14 gatti in un appartamento del centro: la stessa proprietaria ha dovuto lasciare la casa ritenuta inabitabile viste le condizioni igieniche. Si configura il reato di maltrattamento di animali

Nella mattinata di sabato 17 luglio 2021 il personale del Nucleo Antidegrado della Polizia Locale Terre Estensi, insieme a medici veterinari dell’Ausl, hanno ispezionato una proprietà nel centro di Ferrara. Qui la proprietaria deteneva 14 gatti in un ambiente ridotto in pessime condizioni igienico-sanitarie a causa di escrementi e rifiuti.

Al termine dell’ispezione, in attesa delle necessarie operazioni di sanificazione dell’abitazione, gli animali sono stati tutti trasferiti al Gattile municipale. La stessa proprietaria ha dovuto lasciare la casa, ritenuta inabitabile in tali condizioni igieniche.

Un analogo controllo è stato poi effettuato in una seconda abitazione della donna – posta fuori dal centro abitato e nelle vicinanze di San Martino – con all’interno altri 14 felini. Al momento sono al vaglio della Polizia Locale e dell’Ausl le modalità di detenzione dei gatti, che potrebbero configurare il reato di maltrattamento di animali.