Acquistati due sistemi di analisi per implementare i controlli di utilizzo di stupefacenti direttamente su strada, altrimenti impossibili senza la presenza di personale medico e di laboratorio

Al contrasto quotidiano allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti si aggiunge l’azione di controllo con nuovi strumenti operativi. Grazie ai finanziamenti messi recentemente a disposizione dall’Amministrazione Comunale, il Corpo di Polizia locale Terre Estensi ha potuto acquistare due sistemi di analisi droga Protzek P.I.A. 2. completi di stampante e di tutti gli accessori. Questo tipo di strumentazioni portatili rendono possibile l’implementazione dei controlli direttamente su strada, altrimenti impossibili senza la presenza di personale medico e di laboratorio. 
I sistemi Protzek P.I.A. 2 consentono infatti l’analisi sia su sostanze che su saliva e superfici quali, per esempio, volante o pomello della leva del cambio. Ciò avviene attraverso la raccolta del campione attraverso un sottile tampone ed un contenitore/fiala contagocce che consente di conservare la sostanza per l’eventuale conferma legale.
La particolarità di queste strumentazioni consente di effettuare una rilevazione contemporanea di ben otto famiglie di sostanze e di non impegnare lo strumento durante la reazione della cartuccia. Ciò consente di sottoporre all’analisi più soggetti contemporaneamente.
La strumentazione contenuta in una valigetta di ridotte dimensioni ne consente un facile trasporto e pratico impiego. In questi giorni il Comando ne sta curando l’assegnazione al personale operativo impiegato in viabilità, a seguito di una breve istruzione sull’utilizzo.