Arredi e locali della parrocchia di San Bartolomeo e San Vitale erano stati danneggiati gravemente in un pomeriggio di dicembre 2020

Nella mattinata di ieri, giovedì 20 maggio 2021, i Carabinieri di Migliarino, insieme a quelli della Compagnia di Portomaggiore, hanno dato perquisito le abitazioni di alcuni ragazzi minorenni del luogo ritenuti responsabili del danneggiamento aggravato alla chiesa di San Bartolomeo e San Vitale a Migliarino (Fe).

Nei primi giorni di dicembre 2020, il luogo di culto venne infatti violato e furono distrutti e danneggiati irreparabilmente gli arredi ed alcuni oggetti di culto presenti all’interno, con grave danno e sconcerto delle autorità ecclesiastiche e della cittadinanza locale. Le approfondite indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna, hanno permesso ai militari della Stazione di Migliarino di acquisire chiari elementi di responsabilità a carico di 8 ragazzi residenti tra Fiscaglia ed Ostellato. I giovani, tutti minorenni tra i 15 e 17 anni, nel pomeriggio del 3 dicembre, all’interno della chiesa, oltre a danneggiare suppellettili varie, hanno recato grave offesa al luogo di culto distruggendo, disperdendo e rendendo inservibili cose destinate alle adunanze e alle liturgie (varie panche, statue, crocefisso, quadri, etc). Durante le perquisizioni i militari hanno rinvenuto e sequestrato degli oggetti costituenti ulteriori elementi di prova a carico del gruppo di minorenni.

Ora gli otto ragazzi dovranno rispondere del reato avanti all’Autorità Giudiziaria Minorile.