riprese di un film
(foto Shutterstock.com)

Circa un centinaio le persone che verranno selezionate: si cercano donne e uomini di tutte le fasce di età

Si svolgeranno a Ferrara le selezioni per le comparse della prossima serie Rai – con attori importanti della scena nazionale – che sarà girata in città a giugno. Sono circa un centinaio i volti che dovranno essere individuati, privilegiando la presenza di nomi ferraresi.
A occuparsi delle selezioni, per conto della Rai, sarà Rebecca Bottoni, volto noto anche come presidentessa del Ferrara Buskers Festival, che in questo caso avrà il ruolo tecnicamente chiamato AOSM (selezione comparse e figurazioni). Per la nuova produzione Rai – realizzata con la collaborazione della Film Commission dell’Emilia-Romagna – si cercano donne e uomini di tutte le fasce di età. Per partecipare è necessario mandare proprio alla mail di Rebecca Bottoni ([email protected]) tre proprie foto – un primo piano, un mezzobusto e una figura intera (le immagini devono essere nitide e senza pose di profilo) – indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, altezza, taglia, numero di scarpe, telefono, mail ed eventuali abilità. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 30 maggio.

La prima fase è l’invio del materiale, da qui procederemo con la selezione – spiega Bottoni –. L’invito è, in primis, rivolto a tutti i ferraresi e rappresenta una bella e utile occasione per vivere il cinema da vicino, nella propria città. Chi non ha trascorsi nel settore, ma è ugualmente interessato, può comunque inviare la propria candidatura: siamo infatti alla ricerca di figure di diverso tipo e non in ogni ruolo è necessario essere già ‘addetti ai lavori’“.

Bottoni ha maturato una lunga esperienza nel settore della selezione delle figure cinematografiche avendo lavorato, a Roma, tra gli altri, con il regista Niccolò Ammaniti per la serie tv Sky “Il Miracolo” e con Paolo Sorrentino per il film “Loro”.
L’individuazione delle comparse avrà sviluppi successivi, anche con veri e propri provini per i ruoli più rilevanti“, anticipa.
Sono felice che Ferrara sia stata scelta per questa serie tv – sottolinea inoltre Bottoni – è una nuova e grande occasione per la nostra città che sarà non solo scenario della serie Rai, ma che potrà contare tra le proprie comparse anche molti volti del territorio“.

Il contatto telefonico per il casting è 3939638808