Lanterne in via Vignatagliata

Primi interventi di manutenzione e pulizia in corso Porta Reno, piazza Gobetti, piazza della Repubblica, via Mazzini, via delle Volte, via Vignatagliata, via Vittoria, nel portico del Teatro, in via Gobetti e in Galleria Matteotti

Partono i lavori – iniziando da alcuni dei percorsi turistici più frequentati – di manutenzione e pulizia delle lanterne del centro storico. L’intervento, sollecitato dall’Amministrazione comunale, sarà realizzato da Hera Luce.
Il decoro urbano – dice l’assessore Andrea Maggi – si declina in manutenzione e cura degli spazi pubblici. Vogliamo farci trovare pronti a offrire ai turisti la massima qualità degli spazi più visitati, per poi chiaramente estendere gli interventi.
Gli impianti luminosi sono parte essenziale degli spazi cittadini, spazi che sono di tutti e che meritano di essere pienamente tutelati nella loro bellezza unica. Questi interventi di pulizia sono un nuovo tassello nell’ambito delle azioni che stiamo promuovendo per far sentire tutti i cittadini a casa propria, in luoghi accoglienti e capaci di restituire pienamente il loro valore storico ed evocativo. La pulizia è inoltre fondamentale per mantenere la piena efficienza luminosa, necessaria per la valorizzazione del patrimonio
“. “Per queste ragioni abbiamo chiesto alla multiservizi – fa inoltre sapere l’assessore – una programmazione continua e sistematica di interventi di questo tipo, chiaramente estesa anche all’illuminazione su strada, per mantenere un alto standard di cura e di attenzione agli impianti luminosi“. 

Nelle prossime ore operai addetti effettueranno i primi interventi di manutenzione e pulizia in corso Porta Reno, piazza Gobetti, piazza della Repubblica, via Mazzini, via delle Volte, via Vignatagliata, via Vittoria, nel portico del Teatro, in via Gobetti e in Galleria Matteotti.
Soprattutto sotto i portici è possibile riscontrare accumuli di polvere, guano, ragnatele, nidi d’uccello – fanno sapere i tecnici – e si rende quindi necessario effettuare alcuni interventi mirati. Nel complesso, nelle diverse vie e strade poste lungo il tracciato, sono presenti decine di lanterne, di differenti tipi. Ad essere al centro delle operazioni di pulizia, in tutti i casi, sarà il corpo illuminante, per garantirne piena efficienza.