EstateBambini (foto d'archivio di una passata edizione)

Ottenuto un incontro con l’assessore Kusiak nei prossimi giorni

Negli ultimi giorni si è tornato a parlare del futuro di Estate Bambini, la manifestazione per bambini e genitori che ogni anno si tiene, all’inizio del mese di settembre, nella piazza dell’Acquedotto monumentale di Ferrara. Il Comitato Famiglie Ferrara (costituitosi a settembre proprio a seguito della revoca della manifestazione) ha scritto negli ultimi giorni al sindaco Fabbri e all’assessore alla Pubblica istruzione Kusiak chiedendo risposte “per quanto riguarda la fattibilità di Estate Bambini e la programmazione di attività educative e manifestazioni ricreative dedicate all’infanzia”: il Comitato è infatti in attesa dal 30 settembre del 2020, “giorno in cui abbiamo posto chiaramente le questioni che ci stavano a cuore al sindaco Fabbri e all’assessore Kusiak, ottenendo reazioni che allora sembravano positive”.

A Dorota Kusiak e ai suoi uffici abbiamo scritto più e più volte in modo dettagliato – fa sapere il Comitato in una nota rivolta alla stampa –, partendo proprio dalla programmazione delle iniziative pubbliche, chiedendo chi siano i referenti e a chi sia affidata la progettazione. A questo proposito, ci sarà Maggio in Piazza Aperta, o qualche evento simile? E in caso affermativo, con quali modalità e chi saranno i soggetti coinvolti? Ci preme sapere se Estate Bambini sia stata prevista, ridimensionata, ripensata grazie al coinvolgimento delle associazioni: l’assessore aveva pure accennato a iniziative teatrali per i più piccoli, ma senza specificare. Come intende procedere? Infine ci sarebbe utile capire se il Comune intende affidare incarichi per organizzare manifestazioni durante l’anno a soggetti privati e con quali modalità”.

Dopo il sollecito da parte del Comitato Famiglie Ferrara, l’assessore Kusiak ha fissato un appuntamento per discutere dei vari temi sollevati dalle famiglie (oltre al futuro di iniziative rivolte alle famiglie ferraresi anche il regolamento necessario alla costituzione della Consulta Genitoriale). “Estate Bambini, come anche le altre iniziative che fanno parte della tradizione di Ferrara, si faranno compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza – ha affermato l’assessore alla Pubblica istruzione –. Estate Bambini è un contenitore di iniziative preziose per le famiglie ferraresi e dispiace aver dovuto rinunciare l’anno scorso a tutto ciò a causa della pandemia“.

Dopo la nota stampa diffusa dall’ass. Kusiak il Comitato Famiglie si è detta lieta di apprendere che Estate Bambini ci sarà, sottolineando che “per il Comitato ‘compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza’ significa che la manifestazione sarà pensata e rimodulata in modo da essere comunque compatibile con la situazione, come è già successo per altri eventi”.

Siamo invece preoccupati – continuano – per il fatto che non sia nemmeno menzionata Maggio in Piazza Aperta, altra manifestazione di grande rilievo e molto amata dalle famiglie, seppur sia la prima in ordine di tempo e considerando che la progettazione dovrebbe già essere in atto, qualora ci fosse l’intenzione di farla”.

Il Comitato sottolinea che la sua finalità è “farsi portavoce delle istanze delle famiglie; ci sta a cuore soprattutto il mantenimento dei progetti esistenti (che riteniamo di grande valore e qualità), non intendiamo sovrapporci all’Amministrazione nel suo ruolo propositivo e progettuale”.

L’incontro fra il Comitato con l’ass. Kusiak, il capo di gabinetto Alessia Pediali e la coordinatrice pedagogica Bianca Orsoni è in programma per martedì 2 marzo.