scaffali libreria (foto repertorio Shutterstock.com)

Libri e giornali anche online

Da sabato 23 gennaio riapre, a Ferrara, la biblioteca-videoteca Vigor di via Previati 18. L’accesso alla struttura è consentito solo su prenotazione – alla luce delle disposizioni anti-Covid – il martedì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. I libri possono essere prenotati online all’indirizzo https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do, telefondando allo 0532/242802, dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, oppure inviando una email all’indirizzo [email protected]. Negli orari concordati potranno essere ritirati i testi. Per quanto riguarda le restituzioni, i termini sono stati prorogati fino alla piena riapertura delle strutture. Chi desiderasse, comunque, riportare il volume in proprio possesso, potrà depositarlo negli appositi contenitori all’ingresso della biblioteca, durante l’orario di apertura. Per accedere è necessario indossare la mascherina, sanificare le mani all’ingresso e sottoporsi alla misurazione della temperatura con termoscanner.

Nonostante la difficile interpretazione dell’ultimo dpcm, siamo riusciti a individuare il percorso per riaprire, in sicurezza, anche la videoteca-biblioteca Vigor, che fa parte del polo unificato ferrarese. Stiamo studiando tutte le soluzioni per tenere viva la fiamma della cultura e garantire i servizi“, dice l’assessore alla cultura Marco Gulinelli.

La ‘Vigor’ è un punto di riferimento per gli appassionati e per gli studiosi di cinema che accoglie al suo interno oltre 2800 documenti video, tra film italiani e stranieri, documentari e audiovisivi didattici sul cinema. La struttura ospita più di 3500 volumi, tra cui riviste specializzate, dizionari, annuari e biografie, si possono consultare anche opere di autori ferraresi e la documentazione degli spettacoli e dei concerti del Teatro Comunale di Ferrara. Il servizio Biblioteche e Archivi del Comune ricorda inoltre che è possibile scaricare online gratuitamente decine di migliaia di libri, periodici e quotidiani dalle seguenti piattaforme web: