Alunna elementari in Comune con Sindaco Bondeno

Sara, studentessa delle elementari, scrive a Saletti: “Basta abbandonare a terra le mascherine usate“. Il Sindaco: “Appello fondamentale, scriverò alla dirigente scolastica affinché aumenti ulteriormente la sensibilizzazione ambientale

«Ciao Simone Saletti, sono Sara, ti volevo chiedere se potevo fare dei cartelli con scritto: “Siete pregati di non buttare per terra le mascherine e le carte, la plastica, i fazzoletti e tutte le cartacce!”». Comincia così la letterina che Sara Cattabriga, una bambina di nove anni studentessa della classe 3ˆD alle scuole elementari di Bondeno, ha voluto scrivere al sindaco perché aumenti la comunicazione in merito alla sensibilizzazione ambientale. Il sindaco Saletti ha molto gradito lo spirito d’iniziativa di Sara, tant’è che ha deciso di invitarla a trascorrere una “mattinata di lavoro” in ufficio con lui: «Mi unisco all’importantissimo appello della nostra piccola studentessa – sono le parole di Simone Saletti – e mi impegnerò, parlando direttamente con la dirigente scolastica, affinché aumenti la sensibilizzazione ambientale verso i nostri studenti, in modo che poi possano essere proprio loro ad “insegnare” a noi adulti. Spesso infatti – chiosa il sindaco – siamo proprio noi ad avere qualcosa da imparare dai bambini, e questo è uno degli esempi più belli».

La lettera che Sara ha inviato è stata accompagnata dal disegno di un gatto, a testimonianza della sua grande passione verso gli animali e l’ambiente: «Da grande, poi, vorrei fare la veterinaria», ha concluso la bambina.