Foto di repertorio

Incontro tra Comune di Codigoro ed Enel per fare il punto sui black out degli ultimi due mesi

Si è svolto nella giornata di venerdì 6 novembre, in videoconferenza, un incontro tra il Comune di Codigoro ed i rappresentanti territoriali di E-Distribuzione (società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica), per fare il punto sui cali di tensione che, negli ultimi due mesi, hanno provocato disagi a numerose utenze private e pubbliche.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco Sabina Alice Zanardi, il Dirigente del Settore Lavori Pubblici, Arch. Alessandro Ghirardini, il Responsabile dei Servizi Informatici comunali, Dott. Marco Ronconi, il responsabile Bologna e Ferrara di E-Distribuzione  Ivo Forelli, il capo unità operativa di E-Distribuzione zona Ferrara Gianluca Tinarelli il referente Affari Istituzionali Emilia Romagna Massimiliano Bega.

Nel corso dell’incontro, i responsabili dell’azienda elettrica hanno spiegato che sono in corso ispezioni sulla rete elettrica del territorio, nonchè su 20 cabine elettriche. Tali ispezioni, avviate la scorsa estate, saranno ultimate entro questa prossima. E-Distribuzione ha riscontrato alcune anomalie, dalle quali sarebbero derivate le interruzioni di erogazione della corrente elettrica, ma è pure emerso che le sospensioni di durata inferiore ad un secondo sono ancora oggetto di valutazione. A questo proposito il Comune di Codigoro ha colto la richiesta di collaborazione avanzata da E-Distribuzione, tesa a compiere un’analisi più approfondita attorno alle improvvise sospensioni di corrente, sulla base delle segnalazioni pervenute.

L’Amministrazione Comunale di Codigoro e l’azienda elettrica perseguono il medesimo obiettivo, teso a garantire servizi di qualità ai cittadini, informandoli, con la massima trasparenza, su azioni ed interventi finalizzati ad apportare miglioramenti ai servizi stessi.