Il ginnasta ferrarese si è fatto immortalare in vari luoghi e monumenti storici per promuovere Ferrara e lo sport all’aria aperta

Da palazzo dei Diamanti alle mura della città, dal Castello Estense a Parco Massari. Il ginnasta ferrarese Andrea Bellini, già campione italiano, pluricampione regionale e capitano della squadra di serie A2 della Ginnastica Ferrara ha messo a disposizione della città le sue abilità artistiche di fronte a luoghi e monumenti storici. Obiettivo: promuovere la bellezza della città e lo sport all’aria aperta.

In questi giorni Bellini ha lavorato a un ‘book’ fotografico di circa 40 scatti: davanti a palazzo Diamanti è stato immortalato dal fotografo Pierluigi Benini in una verticale sulle mani a braccia distese, sul bordo della fontana di Parco Massari ha eseguito una verticale con le gambe a ‘u’. Poi: un salto all’indietro con ripresa aerea nelle scenario delle mura, una spaccata in sospensione in equilibrio sulle palle di cannone, nel cortile del Castello Estense, e diverse ‘figure geometriche’ disegnate col corpo con altri sfondi storici ferraresi.

Ogni scenario ispira una figura – racconta Bellini –: se sono in una via so di avere una grande prospettiva, di fronte a un monumento so che ho a disposizione una prospettiva più limitata. E così adatto la figura allo scenario“. “Attenzione però – rimarca –: questi esercizi non vanno imitati“. Si tratta infatti di una tecnica costruita in anni di esperienza e di allenamento, con la piena coscienza di ciò che può essere realizzato col corpo e di come può essere fatto in un dato contesto.

Nel pensare questa iniziativa mi sono ispirato agli artisti del circo, che usano anche il corpo per mostrare linee e figure – aggiunge lo sportivo -. La mia vita ruota attorno all’attività fisica e in questi anni, allenandomi spesso all’aperto, ho capito che gli esercizi fatti all’esterno generano curiosità. E così, con questo metodo, provo a generare curiosità anche per la nostra città“. “E poi, in questo tempo difficile, penso che dallo sport ci arrivino grandi insegnamenti e aiuti: lo sport infatti allena alla vita e allena allo stesso tempo, soprattutto nella ginnastica, la resilienza, una capacità che in questo periodo è particolarmente utile e necessaria“. L’idea ha già destato curiosità anche al di fuori dei confini della provincia: “Mi stanno contattando diversi fotografi, chiedono di poter replicare gli scatti in altri posti“.

La cosa è piaciuta al sindaco Alan Fabbri che ha ripreso alcuni scatti sulla sua pagina Facebook. “Grazie e congratulazioni ad Andrea, sportivo ed artista – dice il sindaco Fabbri – . In questi mesi di pandemia ho ascoltato e letto molte iniziative interessanti di tanti ferraresi. La cosa più bella è sapere che ci sono tanti giovani pieni di idee pronti a dare il proprio contributo alla comunità“.