ACER CONTROLLI FINANZA E CARABINIERI IN FIERA

L’ultimo Dpcm per contrastare la diffusione di Covid-19 ha vietato qualsiasi manifestazione o evento sportivo che non sia calendarizzato e autorizzato

Una gara di moto e auto organizzata l’ultimo weekend in un circuito della provincia di Ferrara è costata una sanzione agli organizzatori in quanto l’evento sportivo si è svolto nonostante le ultime norme in vigore per contrastare la diffusione di Covid-19.

I gestori avevano sponsorizzato una vera e propria manifestazione sportiva non consentita attraverso i loro canali social con tanto di premiazione per i piloti, seppur in assenza di pubblico.

I finanzieri del Comando Provinciale di Ferrara, nel corso del controllo economico del territorio attuato nel fine settimana scorso, sono dunque intervenuti durante lo svolgimento della manifestazione sportiva in quanto la gara non poteva aver luogo poiché l’ultimo DPCM emanato dal Governo il 24 ottobre 2020 ha vietato qualsiasi manifestazione o evento sportivo che non sia calendarizzato e autorizzato dalla federazione di appartenenza secondo protocolli specificatamente approvati per eventi e competizioni riconosciuti di interesse nazionale.

Le Fiamme Gialle, hanno accertato che l’evento sportivo non fosse né calendarizzato, né autorizzato dalla federazione sportiva competente, che in questo caso è da identificarsi nell’ACI, né tantomeno da altri organismi internazionali, così come stabilito dell’art. 1, co. 9, lett. e) del DPCM del 24 ottobre 2020.

Per tale motivo, gli organizzatori sono stati sanzionati ai sensi dell’art. 4 D.L. n. 19/2020 con il pagamento di una somma che va da un minimo di 400,00 euro ad un massimo di 1.000 euro (la sanzione è stata peraltro già pagata), mentre l’attività rimarrà sospesa per cinque giorni, in attesa di eventuali ulteriori provvedimenti.

L’attività della Guardia di Finanza, si inserisce nel contesto delle attività pianificate sotto la cabina di regia della Prefettura di Ferrara, per garantire, con l’attuazione di regole condivise ed uniformi, il contenimento della diffusione del COVID-19, nel rispetto delle misure messe in atto per fronteggiare l’emergenza sanitaria a tutela della salute pubblica.