Due diverse segnalazioni alla polizia hanno richiesto l’intervento delle Volanti nella notte tra sabato e domenica

È stato un sabato sera di risse in piazza Ariostea quella appena trascorsa: nella notte infatti la polizia è intervenuta per due volte, in due diverse occasioni, nella piazza di Ferrara.
Verso le ore 01.25 il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale è intervenuto in P.zza Ariostea dopo la segnalazione di una lite tra un gruppo di giovani. All’arrivo delle Volanti però la situazione si presentava tranquilla e nessuno stava litigando.
A questo punto è stato ascoltato il richiedente dell’intervento, il quale ha raccontato di aver telefonato al 113 poiché lui, e le due ragazze di cui era in compagnia, avevano avuto un diverbio, per motivi di parcheggio, con i passeggeri di una BMW. In particolare, ha raccontato il ragazzo, il conducente aveva offeso le due amiche. Mentre era in corso, il diverbio era stato notato da un altro giovane che era intervenuto in loro soccorso colpendo con un pugno l’autista della BMW. Il litigio era durato pochi minuti fino a quando la BMW e i suoi passeggeri non avevano lasciato la piazza. La pattuglia, dopo aver effettuato alcuni  giri in zona in cerca dell’auto, con esito negativo, era ritornata dai tre giovani per chiarire la dinamica dei fatti. Gli stessi hanno dichiarato di non essere intenzionati a proporre querela perché nessuno di loro ha riportato lesioni dall’accaduto.

Circa un’ora dopo, verso le 02.15, i dipendenti del bar Ariosto, sito sotto il colonnato della piazza, hanno chiamato la Polizia per segnalare un diverbio (tra persone diverse da quelle del primo fatto della nottata). Al loro arrivo i militari hanno notato nella piazza alcuni gruppi di giovani e, tra questi, un ragazzo si trovava a torso nudo in mezzo alla strada ed era intento ad inveire contro chi lo circondava.
Il giovane è stato dunque invitato a calmarsi e successivamente portato in Questura per gli accertamenti di rito, a seguito dei quali è risultato essere cittadino italiano, nato in Marocco, di 20 anni e con precedenti di polizia.
In piazza Ariostea, al momento dei fatti, era presente anche un addetto alla sicurezza che, una volta interrogato, ha riferito che la lite era nata davanti al bar Ariosto quando un gruppo di ragazzi, con fare minaccioso, si era diretto verso un giovane, successivamente identificato per un cittadino serbo, che si era rifugiato all’interno del locale. Il giovane serbo ha successivamente raccontato che il diverbio con il gruppo era scaturito per motivi di gelosia nei confronti di una ragazza che ne faceva parte e che lui conosceva solo di vista. Il ragazzo ha riportato solo alcune escoriazioni lievi al volto e ha rifiutato l’intervento del 118 così come anche uno dei presunti aggressori che presentava una leggera escoriazione sulle labbra.
Sono in corso indagini al fine di individuare le singole responsabilità.