
Terminati gli interventi di riparazione alla condotta del gas dai tecnici di Hera
Nella mattinata di ieri, giovedì 27 agosto, in Corso della Giovecca a Ferrara si è verificata una fuga di gas dovuta al guasto di una tubazione del gas interrata. Il guasto è stato provocato da una delle imprese che sta lavorando alla realizzazione della rete in fibra ottica a Ferrara per conto di Open Fiber, nel corso di un intervento di infrastrutturazione regolarmente autorizzato.
Come da procedure, l’impresa e Open Fiber hanno immediatamente allertato la società proprietaria dell’infrastruttura per gli interventi di riparazione della condotta, mentre i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza la zona. La polizia locale ha deviato il traffico in via precauzionale.
Con un comunicato Open Fiber “si scusa con i cittadini e le attività commerciali della zona per i disagi causati dal guasto provocato in Corso della Giovecca, ma assicura di aver messo in atto tutte le procedure necessarie al fine di riparare il guasto nel minor tempo possibile”.
I tecnici di Hera, la società proprietaria dell’infrastruttura, hanno terminato gli interventi di riparazione alla condotta del gas di Corso della Giovecca e, contestualmente, è stata ripristinata l’erogazione del servizio in tutte le abitazioni dell’area per le quali, nella giornata di ieri, si era resa necessaria la sospensione.
Al termine della riparazione, la struttura di sorveglianza lavori e sicurezza sui cantieri, presente sul territorio di Ferrara in rappresentanza di Open Fiber, eseguirà tutte le verifiche e i controlli necessari per accertare le cause dell’incidente ed eventuali responsabilità.
La società sta realizzando a Ferrara un’infrastruttura interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home, cioè la fibra stesa direttamente fino a casa), per portare una connessione ultraveloce e a prova di futuro nelle abitazioni e negli uffici della città.