
Il conducente aveva accostato il camion ai margini della carreggiata, quando il terreno ha ceduto e il pesante mezzo si è ribaltato nel fossato
A causa del cedimento del terreno ai margini della careggiata, un autoarticolato è uscito fuori strada sfondando il guardrail e ribaltandosi nel canale adiacente alla sede stradale.
E’ accaduto nella giornata di oggi, giovedì 13 agosto, intorno alle ore 10.00, a San Bartolomeo in Bosco, in Via Sgarbata. Il conducente del camion, nell’incrociare un altro veicolo di grosse dimensioni, al fine di agevolare la manovra, ha accostato il pesante mezzo ai margini della carreggiata. In quei frangenti si è verificato il cedimento del terreno sotto le gomme posteriori del rimorchio, che si è ribaltato nel fossato, trainando con se anche la motrice ed arrestandosi a poca distanza dall’acqua del canale.
Provvidenziale è stato l’intervento di una pattuglia del servizio di pubblica utilità 117 della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Ferrara. Il militare capo pattuglia, grazie alla sua preparazione atletica, che gli deriva dall’essere cintura nera di arti marziali, è riuscito a liberare l’autotrasportatore rimasto incastrato nell’abitacolo, sfondando a calci il parabrezza dell’automezzo.
Il conducente del mezzo pesante, lievemente ferito, è stato medicato sul posto dai sanitari del 118, intervenuti a seguito della chiamata dei finanzieri. Nel corso delle operazioni, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Ferrara per il recupero del mezzo e la messa in sicurezza della strada.