Fino al 21 settembre

Continua fino al 21 settembre, al Camping Bungalow Village Florenz di Comacchio, si terrà il Corso di Mahamudra con il Lama Ole Nydahl – All’evento si sono già iscritte 700 persone di 36 paesi diversi – Info su: http://www.buddhism.it/2015/

 

L’antica religione buddista approda in Emilia-Romagna con un evento di grande richiamo. Come spiega l’Apt servizi, per cinque giorni Comacchio (Fe), si trasforma in una sorta di provincia tibetana accogliendo, dal 17 al 21 settembre, il Corso di Mahamudra con il Lama Ole Nydahl.

Moltissimi gli iscritti all’evento, a testimonianza dell’importanza dell’appuntamento. Sono già confermate oltre 700 persone, provenienti da 36 Paesi del mondo. Di grande richiamo il nome del Lama Ole Nydahl che lo scorso 13 giugno ha ricevuto da UNESCO il riconoscimento per il dialogo e la coesistenza tra le varie religioni, lo stesso che è stato assegnato a Papa Francesco.

La trasmissione della Mahamudra o “Grande Sigillo” comprende i più alti insegnamenti del Buddha. “Lo scopo è riconoscere lo spazio radioso e illimitato della mente, eliminando l’illusoria separazione tra ciò che sperimenta, l’oggetto che viene percepito e l’esperienza stessa. Il riconoscimento della natura della mente può donarci libertà, rimuovere la paura e arricchirci di gioia spontanea non dipendente da condizioni esterne. Gli insegnamenti della Mahamudra offerti da Lama Ole Nydahl sono basati sui testi dei più grandi insegnanti del lignaggio Kagyü, come il terzo Karmapa e Tilopa”.

Provengono da ogni parte del mondo gli iscritti al corso: Albania (1), Australia (3), Austria (42), Bielorussia (3), Belgio (1), Bulgaria (9), Repubblica Ceca (74), Danimarca (1), El Salvador (1), Estonia (1), Finlandia (3), Francia (1), Germania (119), Guatemala (1), Ungheria (45), Islanda (1), Indonesia (1), Irlanda (5), Italia (176), Lettonia (7), Lituania (9), Paesi Bassi (3), Norvegia (2), Peru (1), Polonia (90), Romania (4), Russia (29), Slovacchia (14), Spagna (3), Svezia (1), Svizzera (35), Ucraina (5), Regno Unito (16), Stati Uniti (3), Uruguay (1), Venezuela (1). Si prevede che il numero dei partecipanti arriverà a circa 900 nel weekend. Quest’anno ci saranno anche 100 bambini e durante il corso sarà offerto un servizio di child care (per le sessioni del mattino e del pomeriggio) per bimbi dai 4 ai 14 anni.

Il corso inizierà la sera di giovedì 17 settembre e terminerà il pomeriggio di lunedì 21 (giovedì 17 la lezione si terrà alle 20. Da venerdì a domenica alle 10, alle 15 e alle 20 e lunedì 21 alle 10). Gli insegnamenti saranno in inglese con traduzione consecutiva o in simultanea in italiano.

Anche quest’anno (per la sesta volta), gli organizzatori hanno scelto come sede dell’evento il Camping Bungalow Village Florenz (Viale Alpi Centrali, 199 – Comacchio – www.campingflorenz.com), un’area di 80.000 mq con dune naturali, ampia spiaggia privata e piscina. Il corso è a pagamento.