A partire dal 26 giugno

Sette venerdì sera per riempire di attrazioni il centro storico di Comacchio dal tramonto a notte: musei e negozi aperti, gastronomia in evidenza con menù a tema e valorizzazione dei prodotti tipici, spettacoli di poesia, teatro, e musica, animazione e intrattenimento per tutti i gusti con un occhio di forte attenzione alle tradizioni ed alla cultura del luogo.

Comacchio by Night infatti, parte il 26 giugno e proseguirà per i mesi di luglio (il 10, 17, 24, 31) e agosto (il 7 ed il 28). “Il cuore di Comacchio -spiegano gli organizzatori- si trasformerà in un anfiteatro all’aperto con appuntamenti sparsi in più location del centro, per garantire a chiunque torni dalle spiagge un occasione di sano divertimento, riflessione, musica, enogastronomia in un progetto che vede la stretta sinergia di Ascom Confcommercio e Ferrara Incoming, con il Comune di Comacchio e la partnership di Unogas, azienda leader nel settore del gas e dell’energia elettrica”.

 

Il programma della serata inaugurale.

In mostra sotto la torre dell’Orologio, alla 21, “Perle dell’enogastronomia locale” (frutta, verdura, riso..), in collaborazione con Confagricoltura. Per osservare dal vivo l’arte della pasta fatta a mano, sempre alle 21 ma nell’antica Pescheria, ci sarà “A portata di matterello” un progetto che prevede un laboratorio di tagliatelle per adulti e bambini.

La serata darà spazio anche alla riscoperta e valorizzazione delle radici culturali di Comacchio con un percorso di poesia dialettale a cura dell’associazione “Amici della Poesia”, in piazza XX Settembre alle 21.

Eventi e manifestazioni che cercheranno conAlle 21.30 in via Sambertolo “Mangia che ti passa”, in collaborazione con il medico nutrizionista Giampaolo Bellini e Gf Market, un evento che cercherà di affrontare in modo divulgativo ed efficace il tema della salute e di una corretta alimentazione.

Per ascoltare buona musica giovanile ci sarà invece l’appuntamento con “Gente emergente”, una rassegna che metterà in luce di venerdì in venerdì i gruppi locali più promettenti: l’apertura vedrà in azione Harmonya Band con rock anni ’70-’80, dalle 21.30 in via Zappata.

 

Per visitare le bellezze storico-artistiche di Comacchio è in programma “Una sera ai musei” che permetterà infatti per tutta la durata di Comacchio by Night di visitare dalle 21 alle 22.30 il museo del gusto la “Manifattura dei Marinati”, il museo della Nave Romana e la Cattedrale di San Cassiano. Appuntamenti che proseguono con gite in batana in legno sui canali, con imbarco presso l’antica Pescheria, grazie all’associazione Marasue.