I professionisti illustreranno i servizi del “Punto Nascita” dell’ospedale
“Nascere oggi a Cento” è il tema dell’incontro in programma martedì 4 novembre, organizzato dall’Ausl Ferrara col patrocinio del Comune di Cento e il sostegno di Fondazione e Cassa di Risparmio spa di Cento. L’iniziativa intende informare in modo corretto, spiega l’Ausl, “tutti coloro che fruiscono del Punto Nascita dell’Ospedale SS. Annunziata di Cento e sul reale percorso che le donne hanno a disposizione durante la gravidanza, il travaglio, il parto e la cura della mamma e del neonato sin dai primi attimi.
Quest’importante aspetto della vita della futura madre e della coppia è particolarmente delicata e deve essere affrontata con consapevolezza e serenità senza pregiudizi e con informazioni corrette.
La gravidanza, da alcuni decenni è seguita sin dal concepimento in modo scrupoloso e attento per limitare eventuali complicanze, grazie all’accreditato modello organizzativo dio ogni punto nascita di cui a volte non vi è la giusta e corretta conoscenza e percezione. Ecco quindi che il senso profondo dell’incontro aperto a tutta la cittadinanza il prossimo 4 novembre mettendo in contatto e relazione i professionisti impegnati ai quali sarà possibile chiedere chiarimenti sulle peculiarità ‘centesi’ del percorso alla nascita per dare serenità e superare timori ingiustificati”, conclude l’Ausl.
Programma. Moderatori: F. Corazza – Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Cento
M. Malagodi – Direttore U.O. Anestesia e Rianimazione Ospedale di Cento.
Interventi:
• La Gravidanza – Dott. F. Corazza
• Partorire con parto spontaneo e/o chirurgico – Dott. F. Corazza
• Controllo del dolore – Dott.ssa M. Malagodi
• Metodiche alternative all’analgesia peridurale – CPSE A. Beccati
• Il neonato – Dott. G. Mandrioli
• La ginecologia a Cento – Dott. F. Corazza
• Conclusioni