Le celebrazioni per il “compleanno” della 3ntini

Mancano pochi giorni al 3ntanni Celebration Expo, la festa per il trentennale di 3ntini Editore, in programma ad Argenta (FE) il 24, 25 e 26 ottobre.

“Compie trent’anni la casa editrice che – dall’ottobre 1984, data d’uscita di Nuvola Bianca, rivista di fumetti e musica – è emblema di vitalità, di idee, di sperimentazione… Tattoo 1, Idea Tattoo, CasAntica, Giardino Antico, Apparecchiare la Tavola, Unghie&bellezza hanno inaugurato filoni editoriali amati da migliaia di lettori”, commenta lo staff. Stefano Trentini, l’anima di 3ntini Editore, li ha individuati per primo e con ottimi risultati: “Basti dire che Idea Tattoo  è tradotto in nove lingue ed è la pubblicazione di tatuaggi più apprezzata in Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia”.

 

“Un altro editore forte di questi riscontri avrebbe colto l’occasione per una festa ‘di rappresentanza’ a Milano, a Roma… Avrebbe scelto una location stellata, esclusiva. E avrebbe invitato solo ospiti influenti, potenti, di riguardo.

Stefano Trentini – più coraggioso, rock, passionale e sanguigno – ha voluto che la festa si svolgesse nella sua Argenta e fosse dedicata agli amici e ai compaesani tutti, quelli che lo conoscono e quelli che non sanno che a due passi da casa c’è una casa editrice che pubblica riviste in tutto il mondo. E per loro ha preparato una girandola di sorprese curatissime, di appuntamenti sorprendenti, di incontri con personaggi originali con i quali ha collaborato, da Jacopo Fo a Charlie, quello di Faccia da pirla, la canzone-tormentone del 1988″.

 

La festa si articolerà da venerdì 24 a domenica 26 ottobre in due sedi espositive, dove sarà possibile ripercorrere trent’anni di idee, di scoppiettante creatività, di sfide e progetti editoriali originali e, talvolta, travolgenti.

Il Palazzo ex-sede Gruppo Campana, in viale Roiti 6, accoglierà curiosità, materiali e immagini dal 1984 al 1992.

Il Centro Culturale Mercato, in piazza Marconi, ospiterà curiosità, foto e disegni originali dal 1993 a oggi. La stessa sede ospiterà anche la cerimonia d’inaugurazione, con la presentazione di Stefano Trentini (venerdì 24, alle ore 19, al Centro Culturale Mercato), e tutti gli incontri del calendario. Eccoli.

 

Venerdì 24 ottobre

 

18:00 Inaugurazione spazio espositivo nel Palazzo ex-sede Gruppo Campana, viale Roiti 6

 

19:00 Presentazione di Stefano Trentini

e inaugurazione dello spazio espositivo del Centro Culturale Mercato, in piazza Marconi

 

 

Sabato 25 ottobre

(al Centro Culturale Mercato, in piazza Marconi)

 

10:30 “Idea Tattoo”

Un fenomeno editoriale da 20 anni nelle edicole internazionali.

 

11:00 “Io tatuaggiatore”

Alle Tattoo racconterà le esilaranti domande che riceve spesso dai suoi clienti che devono tatuarsi per la prima volta. Alle Tattoo ha battuto cinque diversi record mondiali al World Guiness Record ed è stato insignito del titolo di “faccia pulita del tatuaggio nel mondo” dal Governatore di New York.

 

11:30 “Tatuaggio: Arte con la A maiuscola”

Il critico d’arte Gian Ruggero Manzoni e i tattoo artist milanesi Maurizio Brughera e Lord Pepper del progetto B-ink evidenzieranno la straordinaria evoluzione del linguaggio tattoo sempre più vicino alle classiche e consolidate forme d’arte.

 

12:30 Aperitivo

 

14:30 “Incontri imprevisti nella Milano degli anni ’80”

Aneddoti dell’editore trasferitosi da Argenta attratto dalla “Milano da bere”. Con l’intervento di Adamo Antonellini.

 

15:00 “Dalle stalle alle stelle… alle stalle”

Charlie, cantante e autore di Faccia da pirla racconterà l’avvincente favola di un successo “durato una notte”: trovarsi superstar da un giorno all’altro e poi…

 

16:00 “Fenomeno Nail Art”

Video produzione di 3ntini Editore realizzata negli anni del boom della ricostruzione delle unghie.

 

17:00 “Nail Art: le ultime novità e tendenze dal mondo”

Intervento di Antonio e Paola Sacripante, titolari dell’azienda nails&beauty (distributore del marchio internazionale Harmony e prima accademia del settore in Italia), nail designer alle sfilate di Milano e New York, organizzatori delle Nailympics (le olimpiadi della Nail Art).

 

18:00 Aperitivo

 

20:00 “La Sitcom girata ad Argenta”

Thomas Cicognani, regista di Max & Franz, presenterà la proiezione della serie dedicata ai due irresistibili tatuatori.

 

 

Domenica 26 ottobre

(al Centro Culturale Mercato, in piazza Marconi)

 

10:00 “Vacanze nella Storia”

La rivista dedicata ai viaggi nei più straordinari parchi storici del mondo raccontata da Marco Pirani. Spettacolari rievocazioni nei frammenti di documentari prodotti dalla Casa Editrice.

 

11:00 “Case e Giardini antichi”

Il maestro Antonio Saliola, pittore di fama internazionale, con i caporedattori Antonio Bianchi e Marco Pirani spiegheranno come cogliere il bello e la poesia, per raccontarlo in un quadro o in una rivista.

 

12:30 Aperitivo

 

14:00 “Trigallia, gli antichi ritornano”

I ricordi più belli ed emozionanti narrati da chi li ha vissuti e da bellissimi video.

 

17:00 “Nuvola Bianca, la forza dell’entusiasmo”

Marco Caravita, Alessandro Dalla, Luca Tarlazzi e Stefano Trentini racconteranno l’incredibile avventura che vissero, ventiduenni, fra stampa artigianale, distribuzione “fai da te” e notti trascorse tra fumetti e musica.