Una fotografia della Tenuta Zenzalino

Da non perdere la meravigliosa Delizia di Zenzalino

Dopo il partecipato debutto di aprile, Esterno Verde torna nella campagna ferrarese sabato 18 maggio con un nuovo programma e una nuova mappa, per esplorare ville nobiliari e delizie estensi, parchi e giardini lungo il Po di Volano.
Il pranzo verrà apparecchiato sul sagrato della chiesa di Viconovo. Ai fornelli ci saranno i volontari della Proloco, che prepareranno: risotto agli asparagi, pinzini e salumi, e il celebre tiramisù alle fragole.

Nel pomeriggio via libera all’esplorazione. Tra Viconovo, Villanova, Denore, Sabbioncello e Copparo saranno eccezionalmente aperti al pubblico, dalle 15 alle 19, tanti spazi affascinanti e curiosi, capaci di raccontare il passato e il presente del territorio. Da non perdere: la meravigliosa Delizia di Zenzalino, Villa Bighi, Villa Mensa, Villa Delfini e lo Chalet, il romantico Giardino delle Rose, Casale Colombara, la Fattoria di Zia Isa. La visita è gratuita e non servono prenotazioni.
La mappa di Esterno Verde sarà distribuita in formato cartaceo in ciascuno di questi luoghi, oltre che all’infopoint, allestito in piazza a Viconovo. Sempre all’infopoint si potrà inoltre ricevere il primo indizio della caccia al tesoro per nonni e nipoti, organizzata insieme alla Proloco, a cui ci si potrà iscrivere dalle 15 alle 16.

La giornata proseguirà intensa a Villa Bighi, che dalle 16 alle 18 propone “Elogio della Pianura”, omaggio al celebre grafico e artista copparese, nel trentennale della sua scomparsa. L’appuntamento comprende la mostra fotografica di Francesca Occhi, Andrea Bighi e Marco Caselli Mytos, e il concerto di pianoforte di Lorenzo Locorotondo.

Dalle 18.30 appuntamento al Circolo Arci di Denore. Si comincia con l’aperitivo e il torneo di calcio balilla, si prosegue alle 20.30 con la proiezione di “Fango”. Il documentario che testimonia le gesta del Tresigallo Calcio verrà presentato dal regista, Corradino Janigro.
Il programma dettagliato è consultabile online, al sito www.internoverde.it.