(Shutterstock.com)

Sensibilizzare per prevenire, nuovo incontro di Unicultura

Il quarto appuntamento della nuova stagione di Unicultura, l’Università del Tempo Libero, oggi , toccherà un tema di stringente attualità, quello della tutela ambientale e dell’inquinamento, con particolare riferimento al preoccupante fenomeno dell’abbandono di plastica.

Laura Felletti Spadazzi, refente della Onlus Plastic Free nel Comune e nella Provincia di Ferrara, terrà una conferenza dal titolo “Liberi dall’inquinamento da plastica…sensibilizzare per prevenire”.

Laura Felletti Spadazzi da sempre si occupa della cura dell ambiente, ha preso parte a diverse iniziative organizzate da diversi gruppi ambientalisti ed è alla guida di Plastic Free dal maggio 2020. Da tre anni a questa parte organizza eventi di raccolta rifiuti sul territorio provinciale, portando avanti, anche in collaborazione con altre associazioni no profit, la propria mission, tesa ad informare quante più persone possibili sulle conseguenze dell’inquinamento da plastica. L’impegno si estrinseca anche nelle scuole, con l’obiettivo di attuare programmi di sensibilizzazione e di coinvolgimento degli studenti.

Dal 1976 al 2000 Laura Felletti Spadazzi ha svolto la professione di fisioterapista presso il Servizio Sanitario Nazionale. Dal 1994 al 2016 ha ricoperto incarichi di docenza presso la scuola di Fisioterapia e nell’ambito del corso di laurea in Fisioterapia dell’Ateneo ferrarese. Dal 2006 al 2017 ha assunto il ruolo di coordinatrice didattica del corso di laurea in fisioterapia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

In questi anni ha organizzato eventi di raccolta rifiuti sul territorio provinciale e in molte manifestazioni ha collaborato con altre associazioni no profit, perseguendo costantemente l’obiettivo di informare quante più persone possibili sull’inquinamento da plastica.

Infine ha incontrato centinaia di bambini e ragazzi per attuare il programma Plastic Free, incentrato sulla sensibilizzazione nelle scuole.

L’inizio della conferenza in biblioteca, rivolta agli iscritti ad Unicultura, è fissato per le ore 15.15 di oggi.