
Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 si potranno effettuare suggestive visite al Campanile di Pomposa.
L’estate è ormai alle porte e a Pomposa ci si potrà immergere, domenica 18 giugno, tra i profumi e colori del lavandeto in fiore, per vivere da vicino lo spettacolo della natura, che cinge il complesso abbaziale benedettino.
La seconda edizione della Festa della Lavanda si apre, al mattino, ALLE ORE 9 con una camminata botanica nel Bosco Spada. Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 si potranno effettuare suggestive visite al Campanile di Pomposa, con il supporto dei volontari dell’associazione BuonIncontro. Dalle ore 10 alle ore 18, in via delle Erbe e in via delle Arti, il Mercatino dei prodotti tipici e dell’Hobby costituirà una meta privilegiata per turisti, visitatori e curiosi. Nel parco di San Guido Abate i volontari dell’associazione La Grande Sorella, intratterranno grandi e piccini con I Giochi di una Volta. Imperdibile, alle ore 16.30 “Aperitivo d’Estate con il corso di cucina proposto dalla farmacia Santa Rita di Codigoro. Alle 16.45, in collaborazione con Jazz Studio Dance di Silvia Bottoni, avrà luogo la Lettura de La Favola di Blu.
L’attenzione, alle ore 17, si sposterà tra i filari del lavandeto in fiore, ai piedi del complesso abbaziale pomposiano, dove andrà in scena uno speciale Workshop fotografico. I partecipanti potranno concedersi smiles e selfies al profumo di lavanda. Il costo della visita guidata all’Abbazia di Pomposa e della passeggiata nel lavandeto è di 8 euro a persona. Seguirà un aperitivo nel parco. E’ obbligatoria la prenotazione entro il 17 giugno prossimo. L’iniziativa non include il ticket di ingresso all’Abbazia.
Al mattino, a fare da apripista alla Festa della Fioritura della Lavanda, sarà la Camminata botanica nel Bosco Spada e nel lavandeto in fiore. In compagnia di una guida naturalistica, ci si potrà avventurare alla scoperta dell’oasi naturale rimasta intatta sin dall’antichità. Al suo interno dimorano numerose specie animali e vegetali. Nel corso della camminata botanica, si farà tappa nel lavandeto, per andare alla scoperta delle proprietà e delle caratteristiche di una pianta aromatica utilizzata nell’antica Roma alle terme, entrata a far parte anche dell’equipaggiamento militare dei legionari, in quanto utilizzata per medicare ferite e per la pulizia personale. Non mancherà l’occasione per scattare foto e selfies in una profumata cornice lilla. Il punto di ritrovo, quindici minuti prima della camminata, è fissato nel parcheggio bus dell’Abbazia di Pomposa. Il percorso (pianeggiante) si snoda su 5 chilometri circa, da compiere in circa 3 ore complessive. Il costo a persona è pari a 12 euro.