
Per ora la cosiddetta “tomografia ad ultrasuoni” è stata utilizzata per verifiche su 3 querce e due cedri, potrà poi essere estesa
Uno screening computerizzato agli alberi di parco Massari per verificarne la tenuta, i livelli di resistenza, la presenza di eventuali malattie e per progettare interventi. E’ la tecnica che Ferrara Tua sta mettendo in campo, con l’ausilio delle più moderne tecnologie che consentono di effettuare analisi senza dover incidere il legno. A occuparsi dell’analisi, per conto di Ferrara Tua, è Agridea, impresa specializzata. Per ora la cosiddetta “tomografia ad ultrasuoni” è stata utilizzata per verifiche su 3 querce e due cedri, potrà poi essere estesa. E già Ferrara tua sta progettando una mappatura dall’alto, con l’utilizzo dei droni.
“Al termine dello studio potremo avere un quadro dettagliato e scientifico dello ‘stato di salute’ degli alberi – dice il presidente della holding Ferrara servizi Luca Cimarelli –, intervenire su quelli malati e verificarne la resistenza. Un’azione che serve a mettere in sicurezza parchi e aree verdi e a fare prevenzione“.