Spett. direttore ,

nell’anniversario di 4 multe per eccesso di velocità nella provincia di Ferrara vorrei portare a conoscenza i seguenti fatti al suo giornale e ai suoi lettori : per prenotare 2 settimane nel mese di luglio 2013 ho trascorso due domeniche ai lidi Ferraresi ed ho collezionato 4 multe per eccesso di velocità .

2/giugno 2013 limite 70 km – andata 12,53 -ritorno 4,72

9/ giugno 2013 limite 70 km. – andata 16,91 ritorno 1,931

le due multe di 12,53 e 16,91 nello stesso punto, sempre all’andata, sempre alla stessa ora, di due domeniche diverse .

Alla guida chi scrive Luppi Omero ( 30 punti sulla patente, nel 2013 , il massimo). Da Carpi ai Lidi Ferraresi sono circa 160 km. Non esiste autostrada ,nè una strada a grande scorrimento , perciò è tutta strada normale Carpi -Cavezzo -Camposanto – Finale – Mirabello – Ferrara poi la sp 15v del

mare .La sp 15 del mare è l’unica ad avere lunghi rettilinei e li si è pensato di mettere i 70 km. orari con annesso autovelox o tutor, una strada completamente in campagna, un’assurdità.

Il giorno 2 giugno 2013 il tempo era nuvoloso , il traffico nullo,sulla spiaggia nessuno così come nei ristoranti , quello più pieno è stato il ns.: 3 tavoli da due persone ! La domenica successiva , per buona parte piovosa, un po’ più di traffico , ma sempre molto poco .Grazie al cielo il 19 giugno sono arrivate le multe e non avevo ancora inviato il bonifico della caparra. Immediatamente disdettato l’appartamento e cambiato zona , anzi zone.

Nella Val di Fassa gli autovelox sono nei centri abitati ai 50 km .orari e hanno fatto bene a metterli , ci sono striscie pedonali etc ….. i turisti sono molto più numerosi che ai lidi Ferraresi , ma fuori dal centro si possono fare i 90 km.orari e non sono rettilinei . La stessa cosa alle 5 Terre in Liguria o al lago di Garda ….

E’ chiaro che la Provincia di Ferrara sta lavorando nell’ambito turistico per altre Provincie , visto quanto ci tenga ad avere turisti sul proprio territorio . Infatti poiché purtroppo mi è stato possibile vedere quante multe fra una domenica e l’altra sono state emesse sullo stesso rettilineo o in punti

analoghi : verbale nr.s76226 rif. 2 giugno e verbale nr. S76981 rif.9 giugno 13 con la differenza di 755 multe in 7 giorni .

Il problema comunque per ora non è per la Provincia di Ferrara , ma per chi lavora nella Provincia di Ferrara , come ristoranti, alberghi , bar, agenzie d’affitto , proprietari di case d’affitto etc…. compreso tutto l’indotto che produce merci e servizi.

La perdita secca per il 2013 è stata non meno di 1500 euro per il commercio , contro i 476 euro che pagherò alla Provincia di Ferrara . Ancora una volta l’economia reale , che produce , ha avuto la peggio .

Concludo , con un dubbio, ma che ritengo molto certo: dopo il ricorso al giudice di Pace , che non ha considerato positivamente che il sottoscritto aveva 30 punti patente , che non faceva incidenti da anni ( casella 0 nell’attestato) la Provincia di Ferrara

ha dovuto pagare una persona per il contenzioso, ha inviato 4 raccomandate con i verbali ,un memoriale di difesa di 13 pagine fittissime , non prestampato, 4 pagine scritte fitte per il calcolo degli interessi , il costo del gestore della manutenzione del Tutor etc… : se vuoi guadagnare , come Provincia , per esempio per asfaltare una strada ,piena di buche , come la superstrada Ferrara /Portogaribaldi , che ho fatto una sola volta ,poi mai più , i ricavi debbono essere superiori

ai costi . Nel mio caso i costi sono senz’altro superiori ai ricavi !!!

Sempre in tema di economia in Germania la velocità massima sulle strade extraurbane è di 100 km orari , ecco perchè i tedeschi hanno i quattrini da spendere e noi no……e la loro economia vola…. 

E’ giunta l’ora di cambiare !

Luppi Omero