Guidiamoli Insieme: a Ferrara transita la carovana benefica di auto storiche
(Shutterstock.com)

L’iniziativa solidale di domenica 26 maggio 2024 organizzata da Lions Club Ferrara Host e dal Club Lions 108 Tb

La solidarietà viaggia in auto. Si chiama “Guidiamoli Insieme” ed è la manifestazione promossa dal Lions Club Ferrara Host e dal Club Lions 108 Tb con lo scopo di raccogliere fondi per il service lionistico che si propone di donare un cane guida alle persone cieche. L’iniziativa conta sul patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ferrara. 

La manifestazione è un vero e proprio rally non competitivo che parte da Bologna, con passaggio a Cento, Ferrara e arrivo nel territorio di Portomaggiore. Le auto storiche transiteranno a Ferrara dove effettueranno un giro delle vie più caratteristiche della città: entrando da via Modena in direzione Corso Ercole I d’Este attraverso via Porta Catena e via Bacchelli, con passaggi poi in Largo Castello, Corso Giovecca, Piazza Medaglie d’Oro, via Pomposa in direzione via Ravenna per uscire dalla città in direzione Portomaggiore.

Il transito è previsto fra le 10.30 e le 12.30.

Alla manifestazione partecipano il Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico di Ferrara e il Club Auto Storiche Camebo di Bologna.

Il ricavato è quindi destinato all’attività riferita all’addestramento e donazioni di cani guida. A tal proposito il Lions ha attivato un servizio al Centro di Addestramento di Limbiate, che attualmente è composto da 15 persone fra le quali 8 addestratori. Un service fondamentale, che negli oltre 60 anni di attività ha consegnato ai bisognosi 2302 cani e ha un potenzialità di addestramento di circa 50 cani guida ogni anno.