Carnevale in musica al ridotto del teatro Abbado
Nella foto Achille Galassi

Il Conservatorio Frescobaldi organizzerà una lezione concerto a tema “Carnevale in Musica”

Nuovo appuntamento per FeMu Edu – venerdì 2 febbraio alle 9.30 e alle 11 al Ridotto – dove il Conservatorio “Frescobaldi” organizzerà una lezione concerto a tema “Carnevale in Musica”. L’incontro è come di consueto coordinato da Achille Galassi, docente di viola e responsabile delle produzioni dell’istituto musicale cittadino, con la collaborazione della Classe di Musica da Camera di Anna Bellagamba. Parteciperanno gli allievi delle Scuole Primarie Manzoni, San Vincenzo, Sant’Antonio, Villaggio INA, e di quelle di Pontegradella e Quartesana.

In apertura di concerto il clarinettista Mattia Castaldini, accompagnato al pianoforte da Jacopo Salieri, proporrà il brillantissimo “Capriccio Variato”, scritto da Alamiro Giampieri – storico docente, direttore di banda e primo clarinetto fra le due guerre al Carlo Felice di Genova – sul tema de “Il Carnevale di Venezia”.

A seguire, sarà eseguita un’ampia selezione de “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns. Un’opera di umorismo irriverente, scritta nel 1886 per una festa privata di martedì grasso da celebrare con gli amici, destinata a due pianisti e una piccola orchestra con flauto, ottavino, clarinetto, glockenspiel, xilofono e quintetto d’archi. Nei singoli movimenti vengono passati in rassegna i personaggi dell’ambiente musicale parigino, messi in relazione ad animali. Per questo motivo l’autore ne proibì in pubblico l’esecuzione, che venne poi realizzata nel 1922, dopo la sua morte.

Guidati dalla voce recitante di Roberta Scabbia, parteciperanno all’esecuzione: Nicola Roggio flauto, Mattia Castaldini clarinetto, Jacopo Salieri e Martina Bartolini pianoforte, Fabrizio Benazzi e Varvara Zubchynska percussioni, Giulio Tosi e Valentina Antonelli violini, Elisa Orioli viola, Sara Orioli violoncello e Danny Vommaro contrabbasso.