Lavori in corso Porta Reno
Viabilità

Le opere e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 2 ottobre 2023

Proseguono gli interventi programmati dal Comune di Ferrara, nell’ambito del “Progetto Frazioni”, per incrementare la sicurezza stradale nelle vie del forese. Sono iniziati, infatti, nella giornata di ieri,28 settembre 2023, i lavori di realizzazione delle nuove piattaforme stradali rialzate in via Fabbri in prossimità del Bar “Diavolo” e in via Bassa in prossimità del numero civico 46.
Contestualmente saranno terminati i lavori di pavimentazione della nuova banchina per lo stazionamento dei Rifiuti solidi urbani all’altezza dei numeri civici 672-674 della via Fabbri e la sistemazione della pertinenza stradale lato civici dispari della via Fabbri tra il numero civico 653 e il numero 675.
A seguire, in sostituzione degli attuali dossi in gomma, saranno realizzate le nuove piattaforme di via Fabbri all’altezza del numero civico 484 e al termine del centro abitato di Ferrara.
Durante i lavori, della durata presunta di 2 giorni (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo), il transito veicolare sarà disciplinato per ogni intervento di realizzazione di nuova piattaforma con il senso unico alternato.
Gli interventi sulla via Fabbri si completeranno successivamente con la realizzazione di una nuova piattaforma stradale anche all’altezza del numero civico 619E, per la quale sarà necessaria preliminarmente la posa di una nuova barriera di sicurezza sul lato dei numeri civici pari.
Tutta la segnaletica stradale verticale di prescrizione e pericolo relativa alle nuove piattaforme è già stata posata e sarà resa visibile contestualmente alla realizzazione delle nuove piattaforme.
Le piattaforme saranno infine completate tutte con la relativa segnaletica stradale orizzontale.
Impresa esecutrice: Sintexcal Spa  (Ferrara) in subappalto alla Ditta Tecnica Srl (Pernumia – PD).

ILLUMINAZIONE PUBBLICA – In corso l’opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l’opera di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce srl.
Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa2.976 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
Nella SETTIMANA DEL 2 OTTOBRE i lavori interesseranno:
– Via Ripagrande, via C. Mayr, Loc. Gaibanella, Loc. Gaibana e Loc. Quartesana con opere di ammodernamento complessivo dell’impianto (posa nuove tesate aeree, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti LED, ecc…);
– Via del Gorgo, via Valdicuore, via Sammartina, via Galvana e via Bologna con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

STRADE E VIABILITA’ – In via Diamantina lavori di ripristino frane con chiusura al transito
Da lunedì 2 ottobre 2023 saranno eseguiti lavori di ripristino frane, a cura del Comune di Ferrara, in via Diamantina, tra via Pontisette e il termine del territorio comunale di Ferrara, con chiusura al transito veicolare del tratto interessato.
I residenti del Comune di Ferrara e quelli del Comune di Vigarano Mainarda potranno entrare, secondo le operazioni in cantiere, da via Pontisette o da via Diamantina (Comune di Vigarano Mainarda).
I lavori avranno una durata presunta di 150 giorni, salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità non prevedibili.

STRADE E VIABILITA’ – In via Gramicia interventi di rifacimento della pavimentazione, con modifiche alla viabilità
Hanno preso il via il 18 settembre 2023 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la manutenzione straordinaria della pavimentazione (in materiale lapideo e conglomerato bituminoso) di via Gramicia, nel tratto tra il numero civico 50 e piazzale San Giovanni. Per consentirne l’esecuzione sono previste modifiche alla viabilità, in due fasi.
Nella prima fase, dal 18 settembre con durata prevista di tre giorni, è prevista la chiusura  completa al transito di via Gramicia tra via Bacchelli e piazzale San Giovanni.
Nella seconda fase, con conclusione prevista entro la fine di settembre 2023, sarà consentito il transito nella sola direzione da piazzale San Giovanni verso via Bacchelli/via Pannonius.
È consigliato l’utilizzo del percorso alternativo nelle vie Calzolai/Borgo Punta/ Giovanni XXIII.

VIABILITA’ – Dal 21 agosto divieto di transito in via Panigalli per lavori alla rete fognaria e dell’acquedotto
Dal 21 agosto 2023 saranno in vigore modifiche alla viabilità in via Panigalli, a Denore, fino al termine dei previsti lavori di scavo per la realizzazione di una rete fognaria e dell’acquedotto, per conto di Hera spa.
Nel tratto compreso tra i numeri civici 15-17 di via Panigalli sarà in vigore il divieto di transito (eccetto autorizzati). Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori, solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
Previsto anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della strada nel tratto inibito al transito, compreso il controviale.
Il transito veicolare circolante sulla carreggiata principale di via Panigalli sarà indirizzato all’utilizzo del controviale per entrambe le direzioni.
Sulla via Panigalli sarà vietato il transito ai mezzi con larghezza superiore a 2,5 m.

VIABILITA’ – Via Porta San Pietro interrotta al transito per lavori di posa nuove reti fognarie e idrica
In via Porta San Pietro, a Ferrara, sono in corso i lavori a cura di Hera per la realizzazione delle nuove reti fognarie e idrica nel tratto compreso tra via Saraceno e via Carlo Mayr con chiusura della strada al traffico veicolare. L’accesso sarà consentito ai soli pedoni e cicli e tutti gli automezzi saranno deviati su via Fondobanchetto.
Salvo imprevisti, l’intervento si concluderà tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 2023. A conclusione dell’intervento effettuato da Hera seguiranno i lavori di rifacimento marciapiedi e pavimentazione stradale ad opera del Comune di Ferrara.

STRADE – Ripristino manti stradali a cura di Hera, Inrete e Heratech
Prosegue il programma di lavori, a cura di Hera spa, Inrete spa e Heratech spa (eseguiti in accordo con i tecnici del Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali, a seguito di interventi ai sottoservizi, in una serie di strade del territorio comunale di Ferrara
Questi i lavori IN PROGRAMMA:
Via G.B. Aleotti – ripristino di tutta la sede stradale, con divieto di transito (eccetto autorizzati)
Via G. Piazzi – ripristino di tutta la sede stradale interessata dai lavori di scavo
Via M. Zanatta – ripristino di tutta la sede stradale interessata dai lavori di scavo

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE
Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
– via Ripagrande: posa nuova condotta fognaria;
– via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria;
– via Calzolai, tratto da via Acquedotto a via della Fossa: posa nuova condotta idrica
– cantiere di via Beethoven e via Kramer: posa condotte del TLR per allacciamento della nuova sede “Ado – Casa del Sollievo”;
– via Bologna, tratto da intersezione con la Via Sammartina a competenza ANAS: posa nuova condotta idrica;
– via Porta San Pietro: rifacimento reti fognarie e idriche.

SEGNALETICA – Interventi in corso
Proseguono i lavori di miglioramento della segnaletica stradale con interventi anche puntuali sul territorio per la messa in sicurezza del transito pedonale, ciclabile e veicolare.
Proseguono i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale nel comparto di viale Krasnodar.

PONTI E VIABILITA’ – Sul cavalcavia di via Ferraresi proseguono i lavori di sostituzione delle barriere di protezione, con restringimento della carreggiata
Proseguono i lavori, iniziati nell’aprile scorso a cura del Comune di Ferrara, per la sostituzione delle barriere di sicurezza sul cavalcavia di via Ferraresi. Attualmente il cantiere è attivo sulla carreggiata con direzione via Carlo Porta. La circolazione in via Ferraresi resterà garantita in entrambi i sensi di marcia, con un restringimento della carreggiata, con riduzione della velocità.
La conclusione dei lavori è prevista per il mese di settembre 2023.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop
Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in:  C.so I Maggio, Via Bagaro, C.so Porta Po (solo su marciapiedi), Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, Via dei Calzolai, Via Ribolla, C.so del Popolo, Via Miniera, Via Piopponi, Via X Martiri, Via Bellini, Via Ladino, Via Piopponi, Via Arginone, Via Ladino, Via Gualandi, Via L. Gavioli, Via N. Sauro, C.so Piave, Via San Giacomo, Piazzale della Stazione , Via Argine Ducale, Via Foro Boario, Via Argine Ducale, Via Fabbri, Via Ugo Bassi, Via Cisterna del Follo, Via Padova, Via Marconi, Via Bongiovanni, Viale Cavour, Via Ariosto, Via Aldighieri.

VERDE PUBBLICO – Manutenzione aree verdi e sfalci dell’erba
Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l’Amministrazione comunale.Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell’erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.
Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l’indicazione delle zone interessate giorno per giorno