(Shutterstock.com)

Sono sei gli appuntamenti tra luglio e settembre

Una duplice rassegna estiva dedicata principalmente alla terza età per ballare e giocare alla tombola, in un locale climatizzato con intrattenimento musicale e servizio gastronomico. Si tratta de “Vai col liscio” e “Tombola”, in programma al Centro Polifunzionale “Arte e Cultura” di via Fermi a Bondeno con sei appuntamenti fra luglio e settembre. «L’idea di un evento espressamente dedicato ai “diversamente giovani” era nell’aria già da alcuni anni, ma purtroppo non si è mai potuto strutturare in maniera così organica a causa della pandemia, sono state le parole in conferenza stampa del sindaco, Simone Saletti.

Si tratta di un progetto pilota: se quest’anno andrà bene, a partire dal prossimo potremo portare le due rassegne anche in giro per le frazioni. Il ballo liscio e la tombola non sono soltanto un modo per trascorrere una piacevole serata in compagnia, ma sono elementi caratteristici della nostra tradizione». “Vai col liscio” partirà giovedì 27 luglio, e le successive serate si terranno il 10 e il 24 agosto, per concludersi il 14 settembre. “Tombola” invece presenta due date: martedì 29 agosto e martedì 5 settembre. L’ingresso a tutte le serate è gratuito.

Entrambe le rassegne sono state organizzate con la collaborazione della Pro Loco di Santa Bianca e del Gruppo Scout CNGEI di Bondeno. «Un grazie alle associazioni coinvolte per la disponibilità, ha ricordato il vicesindaco Francesca Piacentini: lanciamo insieme un format nuovo ma in continuità con le progettualità degli anni passati limitate dal covid». Parole a cui ha fatto eco l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini: «Abbiamo coinvolto anche un complesso del territorio, l’Orchestra Franciosi e Tassinati, che animerà le serate di ballo liscio.

Ci attendiamo partecipazioni importanti». Parole condivise anche da Francesca Aria Poltronieri, assessore alle Pari opportunità: «Anche il Centro Polifunzionale svolge un ruolo fondamentale nella riuscita del progetto: il locale è chiuso e perfettamente climatizzato, il che rende possibile lo svolgimento delle serate in qualsiasi condizione meteorologica». Della parte gastronomica si occuperà quindi la Pro Loco di Santa Bianca, il cui presidente Loris Cattabriga ha annunciato che non mancheranno le succulente frittelle di mele e i tradizionali pincini.

Le due serate della tombola saranno invece curate a livello logistico dal Gruppo Scout, «e in particolare da ragazzi fra i 17 e i 19 anni che in pieno spirito scout presteranno servizio verso gli altri, ha commentato Raffaele Colavecchi, Capo Compagnia di Bondeno –. Da subito abbiamo accolto con favore il progetto, e parteciperemo con ben dodici ragazzi i quali svolgeranno un importante ruolo a favore della comunità». Le serate di ballo liscio inizieranno alle ore 21.30 per concludersi alle 24.00. Inizieranno invece alle ore 21.00 i due appuntamenti con la tombola.