
Rimaste sole dopo che la loro compagna di vita è deceduta.
Sono due cagnoline sfortunate, con una storia fatta di abbandoni, maltrattamenti e riscatto ma poi la cattiva sorte si è di nuovo abbattuta su di loro. Valentina è una segugia trovata scheletrica nel 2011, probabilmente abbandonata, e subito adottata dalla stessa persona che poi ha adottato anche Miele che veniva da una situazione di maltrattamenti da cui era stata fortunatamente salvata. Purtroppo, la loro compagna di vita umana è morta recentemente e loro sono rimaste sole.
Valentina ha circa 13 anni, è una taglia media di circa 22 kg, e con l’età è diventata un po’ sorda e le si è abbassata anche la vista. Questo ha mitigato un po’ la sua fobia per i rumori forti e per i temporali, ma è comunque una cagnolina che si spaventa facilmente. Non ha particolari difficoltà ad andare d’accordo con altri cani, tranne con i pastori tedeschi, e non si mostra mai aggressiva ma al massimo abbaia se qualche cane non le sta simpatico. Da un punto di vista di salute sta bene, anche se sul corpo ha diverse cisti che andrebbero fatte analizzare appena possibile ma che finora non hanno creato problemi.
Miele ha circa 9 anni, è una taglia medio-piccola di circa 14 kg, e anche lei può essere molto timorosa in situazioni che non conosce. Ha un grande bisogno di attenzioni e di essere rassicurata, tanto da abbaiare in maniera compulsiva finché non ottiene la sua dose di carezze ma è un comportamento che con la persona giusta si può correggere senza troppi problemi. Con gli altri cani va fatta attenzione perché, se qualcuno non le piace, può diventare molesta e leggermente aggressiva.
LNDC Animal Protection spera di poter trovare per loro qualcuno che le accolga insieme nella sua casa e nella sua vita, per dare loro una nuova possibilità di essere felici dopo la grave perdita che le ha colpite. Sono molto legate tra loro e anche la loro compagna di vita umana aveva espresso il desiderio che, dopo la sua dipartita, potessero restare insieme.
Chi è interessato ad avere maggiori informazioni su di loro o vuole proporsi per l’adozione, che avverrà a seguito dei consueti colloqui e controlli pre-affido, può mandare una mail a info@legadelcane.org.