
Biglietti già disponibili
Gli Europe torneranno in concerto in Italia – unico loro appuntamento nel nostro paese per il 2023 – il prossimo 6 luglio a Ferrara. L’evento si svolgerà in piazza Trento Trieste alle 21.
I biglietti sono già disponibile sui sito di Ticketone.
La band svedese quest’anno festeggia i 40 anni di carriera. Era il 1983 quando Joey Tempest e compagni pubblicavano l’omonimo disco d’esordio. Nel 1986, con l’uscita della hit The final countdown conquistarono le classifiche di mezzo mondo.
Gli Europe si formano nel 1981 in Svezia. La band – che inizialmente si chiama Force – comprende Joey Tempest (voce), John Norum (chitarra) e John Leven (basso); il gruppo riesce a vincere un concorso musicale all’inizio degli anni Ottanta, che permette agli Europe di firmare un contratto discografico. Dopo aver cambiato nome in Europe e realizzato due album in patria – EUROPE e WINGS OF TOMORROW — la band firma con la Epic Records in formazione rimaneggiata. Nel 1986, gli Europe incidono THE FINAL COUNTDOWN, che – complici i singoli “The final countdown” e “Carrie” – diventa un grandissimo successo sia in Inghilterra sia negli Stati Uniti. Due anni più tardi è la volta di OUT OF THIS WORLD, lavoro che però non realizza le stesse vendite del disco precedente. Nel 1991 viene invece realizzato PRISONERS IN PARADISE, l’ultimo album prima dello scioglimento.
Gli Europe si ritrovano nel 2003 quando – nella formazione originale – esce START FROM THE DARK, seguito da SECRET SOCIETY del 2006. Il disco dal vivo ALMOST UNPLUGGED viene invece realizzato nel 2008.
Il nuovo lavoro LAST LOOK AT EDEN esce a settembre 2009, mentre nel 2011 è la volta di LIVE LOOK AT EDEN. Nel 2012 è la volta del nuovo capitolo discografico BAG OF BONES.