
L’esposizione sarà negli spazi di Factory Grisù, anche sede della Scuola Cinematografica Florestano Vancini
…E ALLORA RIDI è una mostra nata dalla collaborazione di Elisa Leonini e Sara Dell’Onze realizzata per celebrare il centenario dalla nascita del famoso regista ferrarese Michelangelo Antonioni. L’installazione è stata esposta per la prima volta nel 2012 come installazione site-specific al Torrione S.Giovanni, sede del Jazz Club Ferrara, con la preziosa collaborazione di Alfonso Santimone. Nel 2020 la mostra ritorna, arricchita da opere inedite, negli spazi espositivi di Factory Grisù, divenuta anche sede della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini. L’inaugurazione è prevista per sabato 20 giugno alle ore 18 alla Green Lobby presso Factory Grisù in via Poledrelli 21 a Ferrara.

L’opera nasce dalla scomposizione di frasi e immagini tratte dalle sceneggiature di alcuni film di Antonioni, come La notte, Deserto Rosso, Il grido e Il filo pericoloso delle cose e si ricompone in parole fluttuanti e brumose apparenze, sotto duplici punti di vista, volte a sottolineare il tema dell’incomunicabilità del regista ferrarese.
La particolare tecnica utilizzata, che prevede il trasporre dell’immagine fotografica da carta a stoffa attraverso la pressatura a torchio ed il particolare uso di acidi che ne consentono il traslare, contribuisce all’atmosfera d’indeterminazione che indugia nel ricordo di un mondo lontano ricorrente nell’immaginario del cineasta.