Campagna congiunta per la sicurezza stradale dal 9 al 15 dicembre

Una campagna di controlli a tappeto contro alcol e droga alla guida. Il Network Europeo delle Polizie Stradali TISPOL ha infatti programmato nel periodo dal 9 al 15 dicembre 2019 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “ALCOHOL & DRUGS” (alcool e droghe).

Il Compartimento Polizia Stradale per l’Emilia Romagna ha predisposto sul territorio di propria competenza, nel periodo appunto dal 9 al 15 dicembre, l’effettuazione di una mirata attività di controllo, attraverso precursori ed etilometri, che interesserà i conducenti di ogni tipo di veicolo, con particolare attenzione ai conducenti professionali.

Scopo dell’iniziativa è contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

L’obiettivo della campagna è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte, i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i Paesi Membri (tranne Grecia e Slovacchia, oltre Svizzera, Serbia, Turchia e Georgia). L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011–2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.