Il cantautore si è detto “dispiaciuto della vittoria della Lega a Ferrara”

“Ho letto le parole di Francesco Guccini e, lo ammetto, mi hanno fatto male”. In questo modo, il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri, ha commentato l’intervista che il cantautore e scrittore Francesco Guccini ha rilasciato nei giorni scorsi al Corriere della Sera.

Nell’intervista veniva chiesto al celebre cantautore cosa pensasse di una ipotetica vittoria della Lega alle elezioni regionali di gennaio 2020. Guccini si è detto fiducioso di una sconfitta della Lega alle regionali in Emilia-Romagna perché “questa è una Regione governata bene”, e quando il giornalista del Corriere gli ha ricordato che però Salvini ha già conquistato Ferrara, ha affermato di esserci rimasto male per questo ma non del tutto stupito dal fatto, “in fin dei conti pure il fascismo fu subito molto forte a Ferrara”. Nell’intervista il maestro continua affermando che la destra che oggi è presente in Italia è una destra feroce, cattiva.

Dopo aver letto l’intervista al grande cantautore, il Sindaco Fabbri  ha affermato che “è triste pensare che proprio lui, il poeta capace di guardare dentro alle cose, le abbia pronunciate sull’onda del pregiudizio, quello sì fomentatore di odio, che in Italia il Pd cavalca quotidianamente contro la Lega”.

“Prendo le sue parole come quelle di un nonno affettuoso – ha continuato Fabbri – che davanti ad una novità, come prima reazione, si tira indietro e la giudica male, senza conoscerla”. E si è poi detto disponibile a un incontro con l’artista: “magari per una chiacchierata davanti ad un bicchiere di vino, a Ferrara, nella sua Pavana o, se preferisce, a Bologna in una delle tante osterie di fuori porta”.