
Ferrara si sLega riempiendo Piazza Castello
Piazza Castello ieri sera si è riempita di giovani e meno giovani per l’appuntamento delle Sardine ferraresi. Tanti cartelli con l’effige della sardina, simbolo del movimento, svettavano sopra le teste dei partecipanti. Nella piazza estense è intervenuta anche Ilaria Cucchi, presente anche la madre di Federico Aldrovandi, Patrizia Moretti.
Ferrara ha risposto alla mobilitazione del neonato movimento nazionale contro le politiche di Salvini e della Lega, riempiendo la Piazza con seimila, e forse più, sardine.
Lorenzo Donnoli, fra gli organizzatori dell’evento, ha voluto sottolineare che “a Ferrara questa serata è ancora più importante perché la Lega e la destra estrema già governano in questa città, con un Sindaco che si finge dialogante solo nei toni”.
“Questa Giunta – ha proseguito – passa il suo tempo a parlare di mafia nigeriana e alimentare l’odio razziale, senza occuparsi della mafia italiana o della disoccupazione”.
La mobilitazione delle Sardine si chiude con il coro delle mondine di Porporana, che ha intonato una versione di ‘Bella ciao’ contro i femminicidi.