Domani a Palazzo della Racchetta

Un evento dedicato al regista Michelangelo Antonioni con presentazione di un libro, fotografie e un documentario ancora inedito. “In Viaggio con Antonioni” è in programma per domani, sabato 23 novembre a Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo 6, Ferrara). 

Dalle 16:00 si terrà la seconda presentazione in Italia del libro “Il Mio deserto rosso” della scrittrice e regista italo-francese Morena Campani, accompagnata da un’esposizione di fotografie di Gian Luca Liverani e dalla proiezione dei cortometraggi “Tutto Bianco”, di Morena Campani e Caroline Agrati ed “Elegia del Po di Michelangelo Antonioni” di Vitaliano Teti e Carlotta Breda, in collaborazione con la Ferrara Film Commission.
 

Programma:

  • Ore 16.00: Saluto delle autorità. Interviene presenziando l’Assessore alla Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Marco Gulinelli.
  • Ore 16:25: Retrospettiva dei primi 5 anni del Ferrara Film Festival e presentazione “Premio alla carriera Michelangelo Antonioni 2020”.
  • Ore 16.30: Proiezione del cortometraggio “Tutto Bianco” di Morena Campani.
  • Ore 17.30: Presentazione libro “Mon Desert Rouge” di Morena Campani.
  • Ore 18.30: Proiezione del cortometraggio “Elegia del Po di Michelangelo Antonioni” della Ferrara Film Commission.

Coordina la presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara Anna Maria Quarzi. Intervengono: il critico cinematografico Vito Contento e il docente di storia del cinema dell’Università degli Studi di Ferrara Alberto Boschi.