Sabato 23 due turni delle visite su prenotazione

Sabato appuntamento con le visite gratuite all’impianto di selezione e recupero rifiuti di Herambiente in via Cesare Diana 40 a Ferrara. Due i turni delle visite su prenotazionealle 9.00 e alle 10.30, per gruppi di massimo 25 persone. L’iniziativa, inserita nella  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), offrirà ai partecipanti l’occasione di vedere da vicino come avvengono i processi di selezione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata e destinati poi al recupero per nuovi utilizzi.

“Con le visite guidate al nostro impianto, che in realtà è sempre visitabile su prenotazione dal nostro sito internet – ha confermato il dirigente di Hera Ferrara Sandro Berghi – vogliamo mostrare ai cittadini che è possibile effettuare una gestione corretta dei rifiuti differenziati a termini di legge. I visitatori potranno vedere come funziona l’impianto che utilizziamo per la gran parte dei rifiuti differenziati ‘secchi’, come carta, cartone, plastica e sfalci, che qui vengono selezionati con appositi macchinari per poi essere avviati a impianti successivi di trattamento per renderli nuovamente utilizzabili”.

 

SETTIMANA EUROPEA DEI RIFIUTI – VISITA ALL’IMPIANTO DI SELEZIONE E RECUPERO RIFIUTI DI HERA

Sabato 23 novembre, alle 9 (1° turno) e alle 10,30 (2° turno), nell’ambito dell’undicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che quest’anno avrà come tema centrale Educare alla riduzione dei rifiuti”, il Centro IDEA del Comune di Ferrara in collaborazione con HERA organizza una visita guidata all’impianto di selezione e recupero rifiuti di HERAmbiente, in via C. Diana n. 40 a Ferrara.

La visita porterà i cittadini, accompagnati da personale del Gruppo Hera per illustrare le varie fasi del processo, a conoscere dove confluiscono i rifiuti raccolti nel nostro Comune, come vengono gestiti e come funziona un impianto di selezione.

Così come buona parte della progettazione laboratoriale rivolta alle scuole è sempre in buona parte incentrata sul valore della raccolta differenziata per ridurre gli sprechi e l’inquinamento dell’ambiente, anche sensibilizzare gli adulti a questo argomento è importante e crediamo che la visita all’impianto di selezione e recupero rifiuti di Hera possa costituire uno strumento di conoscenza ulteriore e quindi uno stimolo efficace affinché differenziare venga riconosciuto come un gesto di grande civiltà e soprattutto la soluzione a uno dei più grandi problemi che affligge il nostro tempo.

Per partecipare:

L’invito è aperto a tutta la cittadinanza, la visita è gratuita.
Il punto di ritrovo è presso il parcheggio clienti della sede di Hera, in via C. Diana n. 40, dove ad attendere i cittadini ci sarà un referente del Centro Idea.

Per partecipare è necessario compilare il modulo on line alla pagina www.comune.fe.it/idea o inviare una mail a [email protected] indicando nome, cognome e n. di telefono e preferenza di orario (ore 9 o ore 10.30), entro il 21 novembre 2019.

Per maggiori informazioni: Centro IDEA Tel. 0532 742624 – 740692.