Nato il gruppo su Facebook: “Sardine Ferrara”

Nella giornata di oggi, 19 novembre 2019, è nata la pagina Facebook “Sardine Ferrara” che, per il momento, a poche ore dalla sua nascita, conta più di 2000 membri, un numero che pare però destinato ad aumentare.

“Per rendere il paese più sostenibile e più solidale teniamoci stretti come le sardine! Viva la creatività.”, si legge sulla pagina Facebook.

Il gruppo Facebook nasce con l’idea di organizzare anche nella città di Ferrara un raduno come quelli che negli ultimi giorni si sono svolti prima a Bologna e poi a Modena.

 

Le sardine

Si tratta di movimento nato a Bologna per iniziativa di quattro ragazzi, Mattia Santori, Roberto Morotti, Giulia Trappoloni e Andrea Garreffa, che hanno organizzato per la giornata del 14 novembre una manifestazione pacifica in piazza Maggiore che ha attirato ben 15mila persone (Santori ha affermato con piacere che se ne aspettavano circa la metà) per far sentire la propria voce nel giorno in cui il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, presentava a Bologna la candidatura di Lucia Borgonzoni alla presidenza della Regione, per le elezioni regionali del 26 gennaio 2020.

La manifestazione bolognese non è stata però l’unica: nella serata di ieri, sotto la pioggia, settemila persone con gli ombrelli aperti erano presenti in piazza Grande a Modena per il flash mob organizzato per contestare l’arrivo di Salvini nella città emiliana per una cena elettorale.