
La sperimentazione avrà inizio dal primo dicembre
Da dicembre sarà possibile parcheggiare gratis per mezz’ora nei parcheggi ad alta rotazione attorno al centro storico. Questo il nuovo progetto che sarà in vigore dal 1° dicembre al 31 gennaio 2020, scritto a quattro mani dal Comune di Ferrara e FerraraTua. La sperimentazione del parcheggio per la sosta breve potrebbe essere prolungata anche ai mesi successivi: la riuscita sarà infatti stabilita dai primi dati relativi alle modalità di fruizione dei parcheggi nel periodo dicembre-gennaio.
Presentato questo pomeriggio, il sindaco Alan Fabbri, il vicesindaco Nicola Lodi e l’assessore Matteo Fornasini hanno illustrato le misure sperimentali di sosta breve gratuita in centro. All’incontro è intervenuto anche il presidente della Holding Ferrara Servizi Luca Cimarelli che ha definito nel dettaglio le modalità di fruizione del parcheggio gratuito per la sosta breve.
“E’ una iniziativa importante e utile che va ad agevolare e a promuovere le attività commerciali – ha affermato il sindaco Fabbri -. Stiamo lavorando su più fronti per sostenere il commercio, anche rivedendo le imposte sulla pubblicità e altre imposizioni fiscali che appesantiscono operatori e cittadini”.
L’iniziativa è nata grazie alla sinergia tra Amministrazione Comunale e Ferrara Tua con l’obiettivo di incontrare le esigenze di cittadini e commercianti per dare la possibilità di effettuare una breve sosta per veloci commissioni senza dover sostenere alcun costo.
COME FUNZIONA:
Da dicembre per parcheggiare in centro ci sarà un’opportunità in più grazie al nuovo ticket gratuito da 30 minuti effettivi. Il biglietto, valido nei parcheggi in strada ad alta rotazione gestiti da Ferrara Tua, potrà essere ritirato dal 1 Dicembre 2019 al 31 gennaio 2020.
Con questa iniziativa Ferrara Tua mette a disposizione 30 minuti effettivi e non una frazione di ora, ovvero, esauriti i 30 minuti, per continuare a sostare sarà necessario acquistare un nuovo biglietto secondo la tariffa prevista nei parcheggi ad alta rotazione.
Il ticket sarà utilizzabile da tutti gli utenti una sola volta al giorno inserendo il numero di targa e potrà essere ritirato esclusivamente presso i parcometri dei parcheggi in strada ad alta rotazione: Piazza Sacrati, Corso Giovecca, Largo Antonioni (Ex Piazzetta Previati), Piazza Fausto Beretta, Piazza Travaglio, Via Armari, Via Baluardi, Via Boccacanale Santo Stefano, Via Boldini, Via Bologna, Viale Cavour, Viale Cavour (ZTL), Via Contrada della Rosa, Via Cortevecchia, Via Cosmè Tura, Via De Pisis, Via Spadari, Via Palestro, Via Previati.
Una volta ritirato, il ticket dovrà essere esposto all’interno del veicolo.
Il servizio non è attivabile dalle App Ferrara Tua, Easypark e Telepass Pay.