
Affrontati i temi legati alla presenza della comunità nigeriana residente in provincia di Ferrara
L’Ambasciatore della Repubblica Federale della Nigeria Yusuf Jonga Hinna è stato ricevuto questo pomeriggio dal Prefetto di Ferrara, Michele Campanaro. Nel corso del cordiale colloquio sono stati toccati temi legati alla presenza della comunità nigeriana residente in provincia di Ferrara, che rappresenta oltre il 5% del totale della popolazione straniera e che nel solo capoluogo conta più di mille residenti.
L’ambasciatore è in visita nella provincia per una serie di incontri con le massime autorità istituzionali ed esponenti del mondo economico territoriale, nel 59° anniversario della indipendenza del Paese africano.
Durante l’incontro il diplomatico nigeriano ha mostrato ampio apprezzamento per il contesto provinciale ferrarese, soffermandosi sulle possibili, ulteriori sinergie da avviare e consolidare anche sotto il profilo economico tra questa realtà territoriale e il paese africano.
Erano presenti all’incontro anche il Questore Giancarlo Pellini, il Comandante provinciale interinale dei Carabinieri Marco De Martino ed il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Cosimo D’Elia.
“Auspico – ha sottolineato il Rappresentante del Governo – che in futuro possano aumentare le opportunità di dialogo con le rappresentanze delle comunità nigeriane attive sul territorio provinciale, rafforzando il confronto istituzionale nell’ambito del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione per una più efficace integrazione dei cittadini nigeriani con il tessuto sociale del territorio”.