
Da venerdì a domenica in piazza Trento e Trieste la manifestazione enogastronomica
La Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, conferma la XIII edizione della manifestazione “Il Cibo è chi lo fa” in calendario l’11, 12 e 13 ottobre 2019 a Ferrara, dalle 10 alle 20.
Una delle novità di questa edizione autunnale è l’allestimento del front della manifestazione con tante ricette di prodotti della tradizione ferrarese ed emiliana che tutti possono staccare e portarsi a casa come ricordo: dalla ciambella classica a quella di zucca, la torta tenerina, i cappellacci, le tagliatelle, i pinzini, la salama da sugo e altre specialità. Seconda novità di questa edizione è la creazione di laboratori didattici dedicati ai più piccoli legati al prodotto tipico ferrarese della stagione autunnale: la Zucca!! I laboratori – dedicati ai bimbi – dai 3 anni e accompagnati da un adulto – che si svolgeranno nell’area centrale di Piazza Trento e Trieste, saranno a cura di Feshion Eventi /Il Bosco delle meraviglie.
La spiccata vocazione agroalimentare italiana trova in tutto il territorio nazionale innumerevoli produzioni tipiche locali, provinciali e regionali, ognuna con una propria tradizione , con un proprio passato legato alla cultura del posto. Tanti sono i prodotti nazionali da scoprire e conoscere e per noi il modo migliore di farlo è attraverso la voce dei produttori stessi. Da questa idea nasce “Il Cibo è chi lo fa”, manifestazione enogastronomica consolidata negli anni, volta a presentare al pubblico l’espressione più tipica del territorio nazionale.
Presenti tra i banchi i produttori di parmigiano Reggiano di Montagna delle Vacche Rosse, l’olio extra vergine Bio di una piccola azienda felice Pugliese, l’nduja calabrese per i palati più forti, il pampepato nostrano e tutte le derivazioni dolci con il cioccolato, dolci al taglio con crema, frutta, glasse e caramelli, i taralli pugliesi declinati in tutte le loro varietà dai nuovi fave e cicoria al più gettonato croccantino e rum, la porchetta di Ariccia, dolci a base di nocciole e mandorle per chi ama la frutta secca alla più classica sbrisolona, liquori e distillati distilleria, la focaccia genovese doppia sfoglia senza lievito in varie declinazioni tra cui la classica all’olio e sale , quella con cipolla o patate e stracchino o olive, il cioccolato di Modica, miele di montagna di collina e di pianura, il vino e la grappa di visciole, formaggi di capra, il gorgonzola, i pizzoccheri, la polenta taragna, succhi e confetture bio, mostarde… e veramente tanto tanto altro.
La rappresentante della Strada dei vini e dei sapori Silvia Bozzato ha sottolineato che la sessantina di banchetti con i diversi prodotti di eccellenza della gastronomia italiana faranno solo vendita e non somministrazione.