Foto di repertorio shutterstock

Attività ludico-formative dalla nascita ai 6 anni

A Ferrara riaprono lunedì 30 settembre 2019 i Centri Bambini e Famiglie del Comune di Ferrara: Isola del Tesoro in piazza XXIV maggio, Mille Gru in via del Melo, Piccola casa in viale Krasnodar e Elefante Blu in via Guercino), riprenderanno le attività per accogliere contemporaneamente i bambini fino ai 6 anni e i loro genitori (o altre figure familiari di riferimento significative), prevedendo attività ludico educative, in ambienti appositamente organizzati.

Lunedì iniziano le attività dell’anno educativo, che andranno a concludersi a inizio giugno, con un calendario settimanale che prevede proposte educative differenziate nei diversi giorni della settimana a seconda dell’età dei bambini: Gruppi Piccolissimi, Gruppi da uno a tre, Laboratori Pomeridiani, Corsi di Massaggio infantile, attività in biblioteca e offerte specifiche per famiglie straniere, come i corsi di italiano a madri straniere.

I centri assicurano inoltre percorsi personalizzati e facilitati di inserimento nelle proprie attività a bambini disabili e famiglie in difficoltà, grazie ad un Protocollo d’Intesa rinnovato nel 2018 con i principali servizi ed associazioni cittadine impegnati nell’assistenza a minori e famiglie.

A Ferrara i Centri per Bambini e Famiglie sono nati nel lontano 1993 con il centro Elefante Blu di Barco. Da allora numerose iniziative sono state promosse, come le attività estitve di EstateBambini e Piazza Aperta, e continuano a essere un punto di riferimento per i bambini e le famiglie ferraresi.