
Venerdì 27 settembre la manifestazione per le strade del centro
Milioni di giovani, in tutto il mondo, negli ultimi mesi sono scesi nelle strade per chiedere ai Governi azioni concrete contro i cambiamenti climatici. Questo venerdì lo sciopero degli studenti si ripete, e si scenderà in piazza anche nella città estense. Il movimento di Fridays For Future Ferrara ha organizzato una manifestazione venerdì 27 settembre a Ferrara, giorno scelto in tutta Europa per lo sciopero globale. La manifestazione partirà alle 9:45 da parco Massari e terminerà in Piazzale delle Medaglie d’Oro.
I ragazzi e le ragazze ferraresi del movimento Fridays For Future hanno lanciato un appello a tutta la provincia: “Gli scienziati ci dicono da anni, inascoltati, che se non si agisce subito dimezzando entro il 2030 le emissioni globali di gas climalteranti e azzerandole entro il 2050, i cambiamenti climatici potrebbero diventare irreversibili, mettendo ancor più seriamente a rischio il nostro pianeta. Per questo lanciamo un appello a tutta la provincia, a scendere in piazza venerdì 27 settembre per metterci insieme dalla parte giusta della storia”.
L’appello è stato accolto da Agire Sociale – Associazione Servizi Volontariato e Forum del Terzo Settore della provincia di Ferrara e Modena che hanno invitato gli enti di Terzo Settore del territorio ad aderire alla marcia in difesa della Terra. Le associazioni studentesche UDU e Link hanno invece portato in CdS una mozione per chiedere all’Ateneo di Ferrara di sospendere le lezioni per lo sciopero del 27 Settembre.
Fridays For Future è un movimento apartitico internazionale nato dalla protesta di Greta Thunberg, attivista che da agosto 2018 sciopera per chiedere alla politica un impegno concreto per gestire l’emergenza climatica in corso. Alla base della protesta ci sono tre richieste per il futuro del Pianeta: il raggiungimento dello 0 netto di emissioni a livello globale entro il 2050, una transizione energetica su scala mondiale e la valorizzazione e diffusione della conoscenza scientifica in materia climatica e ambientale.