
A Ferrara
Domenica 2 giugno si svolgeranno i festeggiamenti – organizzati dalla Prefettura di concerto con il Comune di Ferrara – per il 73° anniversario della proclamazione della Repubblica italiana, che si articoleranno secondo il seguente programma:
ore 10 – Piazza Trento e Trieste – Alzabandiera presso il sagrato del Duomo. Sarà presente il Sindaco di Ferrara.
A seguire: deposizione della corona d’alloro del Prefetto della provincia di Ferrara al Monumento della Torre della Vittoria in piazza Trento Trieste, alla presenza delle Autorità provinciali e locali e delle Associazioni combattentistiche e d’arma.
Ore 10,10 Torre della Vittoria – Imbandieramento della Torre della Vittoria a cura dei Vigili del Fuoco
– Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica
– Intervento del Prefetto di Ferrara
– Intervento del Sindaco di Ferrara
Piazza Trento e Trieste e Piazza Municipale – stand espositivi delle Forze dell’Ordine ed esibizione dei Gruppi Sportivi delle Forze dell’Ordine e Forze Armate
Piazza Savonarola – Esibizione degli sbandieratori dell’Ente Palio con bandiere tricolori
Con la partecipazione della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato.
Ore 17,45 – Ammainabandiera. Sarà presente il Vicesindaco di Ferrara.
>> Alle 12, al Ridotto del Teatro Comunale, si terrà una cerimonia ad invito per la consegna delle Onorificenze O.M.R.I. (onorificenze al Merito della Repubblica Italiana) e delle medaglie IMI (Medaglie d’onore del Presidente della Repubblica agli ex internati militari e civili).
>> In occasione della ricorrenza del 2 giugno è prevista l’apertura diurna gratuita dei Musei Civici a cura del Comune di Ferrara.