Iscrizioni entro il 27 maggio

Riprendono le attività del Laboratorio territoriale sullo sviluppo sostenibile. Il Laboratorio si inserisce nel progetto triennale promosso dalle Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna, “La Responsabilità Sociale in Rete. Per una nuova conciliazione, tra competitività delle imprese, benessere delle persone e tutela dell’ambiente” cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto, che vede la partecipazione dei Comuni di Ravenna e Ferrara e la collaborazione delle Associazioni di categoria dei rispettivi territori, ha l’obiettivo di offrire alle imprese strumenti utili a promuovere lo sviluppo economico in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Le imprese, attraverso la partecipazione a laboratori, svilupperanno approcci operativi e progetti, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico, sociale e ambientale della propria impresa e del territorio.

La proposta 2019, in continuità con le azioni del 2018, approfondirà due temi risultati di interesse: il turismo sostenibile e inclusivo e la mobilità sostenibile.

Per il turismo inclusivo, si lavorerà per implementare pratiche dirette a facilitare la costituzione di “servizi in rete” tra imprese dell’accoglienza turistica e imprese di servizi (socio-assistenziali, sanitari, ecc.), con la finalità di offrire servizi turistici innovativi, progettati per tutti e senza barriere. Per la mobilità, si lavorerà alla diffusione di pratiche di mobilità sostenibile dei lavoratori nel tragitto casa-lavoro, approfondendo la norma sul welfare aziendale e l’applicabilità del “Toolkit Mobilità sostenibile” della Progettualità passata, in coerenza con i bisogni dei lavoratori e integrato con i servizi del territorio.

I primi incontri sono previsti per Martedì 28/05 h. 14.30-17.30 per il turismo inclusivo e per Giovedì 20/06 h. 14.30-17.30 per la mobilità sostenibile e si svolgeranno presso la Camera di commercio di Ferrara. La partecipazione ai laboratori è gratuita. Le imprese interessate potranno aderire compilando la scheda online sul sito www.fe.camcom.it entro il 27/05/2019.