Gli aggiornamenti
Continua, seppure con un lieve miglioramento, la condizione di iperafflusso all’Ospedale di Cona. La situazione, alle ore 15.30 di ieri, presentava ancora disponibili 4 posti letto nei Reparti di Medicina. La Direzione Medica ha comunque allertato in queste ore i Reparti Chirurgici per permettere l’accoglienza di eventuali ricoveri da Pronto Soccorso nei letti destinati alla gestione dell’iperafflusso (a partire dalla Chirurgia d’Urgenza). Ieri, i pazienti ricoverati nei Reparti Chirurgici sono stati tutti trasferiti all’interno dei Reparti dei Dipartimenti Medico e Medico Specialistico.
“Allo stato attuale – spiegava ieri l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara – non è prevista nessuna variazione della programmazione chirurgica.
La saturazione non è da attribuirsi al picco influenzale, previsto per le prossime settimane, ma ad un incremento di accessi e ricoveri (costante nel tempo), unito al fisiologico aumento di questa stagione, alla complessità di diversi casi trattati in pronto soccorso e alle difficoltà di dimissione legate alle recenti festività”.