Al Teatro Comunale

Va in scena al Teatro Comunale di Ferrara il 21 dicembre alle ore 10.30 nell’ambito della Stagione 2017/2018 di Teatro Ragazzi La guerra dei topi e delle rane e così via…, una proposta di “Formazione all’ascolto” per avvicinare gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado all’opera lirica. Tratto da Paralipomeni della Batracomiomachia di Giacomo Leopardi, lo spettacolo è una fiaba musicale in un atto con la regia di Daniela Piccari, la drammaturgia di Giampiero Pizzol e musiche originali di Alessandro Spazzoli. In scena, oltre ai quattro interpreti principali ( Julie Cassanelli, Elena Faggi, Francesco Faggi e Giovanni Petrini), ci saranno l’Orchestra dei Giovani di Ravenna diretta da Stefano Pecci e il Coro di voci bianche dell’Istituto “G.Verdi” di Ravenna, diretto da Antonio Greco.

Al contrario del cliché entrato nell’immaginario collettivo, Giacomo Leopardi amava il sorriso e gli scherzi, come testimonia questa divertente favola in versi che il poeta di Recanati scrisse dopo aver tradotto la Batracomiomachia, poemetto epico sulla guerra dei topi e delle rane attribuito a Omero. La storia è ambientata nel regno della palude: il testo in rima racconta di guerra ma senza ferocia, di litigi ma senza crudeltà. Gli animali parlanti – topi, rane granchi e pipistrelli – altro non sono se non la parodia di generali, politici, re e potenti signori della guerra.

Si tratta di un’opera poco conosciuta della produzione di Leopardi e messa ora in scena per la prima volta grazie a una coproduzione del Teatro Alighieri di Ravenna e del Teatro Comunale di Ferrara.

Info: www.teatrocomunaleferrara.it