
Il programma
Il tema della ribellione è al centro del percorso, attraverso diversi autori e opere letterarie, che la ‘Compagnia del Libro’ proporrà mercoledì 13 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro interverranno, con letture e analisi, Silvia Lambertini, Sara Suzzi, Alessandro Tagliati e Sabina Zanquoghi.
La Compagnia del libro, spiegano gli organizzatori, torna con i suoi consueti appuntamenti letterari per proporre, in questo caso, una riflessione sulla ribellione in vari contesti culturali e sociali: ribellione nei confronti di un’autorità costituita, di un pensiero dominante, ribellione alle menzogne e al perbenismo. Da Danilo Dolci alla Giménez-Bartlett, dal Sandinismo alla lotta per la liberazione degli schiavi d’America: un viaggio attraverso diverse lotte sostenute nel mondo, per i diritti dell’uomo e la libertà di pensiero.
A cura della Compagnia del libro – Il Gruppo del Tasso di Ferrara
Il calendario completo delle attività culturali delle biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it