Donata dall’associazione Anah

L’Associazione di Promozione sociale Anah ha donato all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara l’allestimento di un’aiuola nella corte interna del Pronto Soccorso Generale, è spiegato in una nota stampa.

Con la collaborazione e supporto del Servizio Comune Tecnico e Patrimonio è stata valutata la fattibilità dell’installazione che, ispirandosi all’estetica dei giardini giapponesi, utilizza materiali quali la ghiaia, in diversi colori e pezzature, per la realizzazione di giardini a “manutenzione zero”. Questa sistemazione valorizza il contesto senza specifiche controindicazioni, commenta l’Azienda. La composizione realizzata presso il Pronto Soccorso propone temi legati alla vita contadina, in questo caso la semina, avvalendosi anche di oggetti “storici” appartenenti alla tradizione rurale locale appositamente recuperati e restaurati. L’allestimento dell’aiuola è avvenuto con il contributo dei volontari e dei ragazzi ospitati dall’Associazione.

Con vari significati storici e artistici legati al nostro territorio l’obiettivo dell’Associazione è quello di ottenere un effetto gradevole e di interesse per coloro che si trovano negli ambienti circostanti al Pronto Soccorso e dei piani superiori.

Importante anche il ruolo dell’Azienda agricola vivaistica Calzavara Antonio Agriturismo “la Spagnolina”. Con attività nel Sociale l’azienda da oltre trent’anni opera nella progettazione e manutenzione dei giardini. Inoltre, da circa un anno, è impegnata nell’accoglienza dei migranti richiedenti asilo all’interno dell’Ati (Associazione Temporanea di Imprese) sotto la direzione dell’ASP di Ferrara.

Con altri volontari è stata fondata da pochi mesi l’Associazione di Assistenza Sociale Anah che si è occupata di questo progetto.