Nella serata del 14 giugno

Nella serata del 14 giugno, la Questura di Ferrara, con la collaborazione della Polizia Municipale, dell’Ispettorato del Lavoro Ferrara e Rovigo e dell’Ufficio Igiene della ASL, ha svolto dei controlli amministrativi in esercizi commerciali, al fine di verificare eventuali vendite di bevande alcoliche verso minori, spiega la Questura in una nota stampa.

In particolare sono stati monitorati, con sopralluoghi dinamici, quattro “minimarket”, dei quali due già precedentemente chiusi con sospensione ex art. 100 Tulps.

Alle 21 la Polizia ha proceduto al controllo di un luogo dove ogni mercoledì si organizza un evento con “Scia” di pubblico spettacolo con la gestione della “ristorazione” e “bar” affidata a due società locali di ristorazione.

Durante i controlli venivano intervistati tutti gli addetti all’evento riscontrando, rileva ancora la Polizia, la presenza di almeno 4 lavoratori della società di ristorazione non assunti regolarmente. Per tale mancanza verrà sospesa l’attività da parte del competente Ispettorato del Lavoro. Venivano altresì rilevate alcune mancanze a livello igienico sanitario e di edilizia privata sanabili con alcune prescrizioni che l’Ufficio Igiene dell’ASL disporrà nei prossimi giorni, con riserva di verificare.

Nel corso di tutti i controlli sono state identificate 15 persone, controllati 5 esercizi pubblici, elevata una sanzione amministrativa, sospesa un’attività di lavoro sommerso.