
Indagini della Polizia
Il 19 dicembre personale della Terza Sezione della Squadra Mobile ha eseguito un Fermo di Indiziato di Delitto a carico di un 45enne, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza. Si è reso responsabile, spiega la Questura in una nota, del delitto di furto aggravato commesso il 13 dicembre 2016 in danno dell’esercizio commerciale “Nonno Umberto”, a Ferrara, nel corso del quale era stata asportata la somma in denaro pari a 120 euro ed un tablet e del tentato furto aggravato del 14 dicembre 2016 in danno della “Pizzeria Pippo” a Ferrara. Entrambi gli esercizi commerciali sono protetti da un sistema di videosorveglianza, la cui visione dei filmati ha permesso agli investigatori di riconoscere immediatamente il 45enne come il responsabile di entrambi i fatti criminosi. E’ stato fermato nella mattinata del 19 dicembre presso la locale stazione ferroviaria, ed è stato inoltre indagato in stato di libertà in quanto resosi responsabile della violazione degli obblighi inerenti alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza irrogata dal Tribunale di Ferrara.
Per quanto riguarda il furto aggravato all’esercizio commerciale “Nonno Umberto”, il furto è stato commesso nella tarda notte del 13 dicembre. Nell’occasione l’uomo è riuscito ad entrare nel locale dopo aver forzato la porta di ingresso con l’ausilio di un grosso palanchino e di alcuni altri attrezzi atti allo scasso. Una volta all’interno ha poi prelevato tutto il denaro contante contenuto all’interno del registratore di cassa, appropriandosi anche del tablet posto nei pressi della cassa stessa. Il fatto criminoso è stato interamente ripreso dalle telecamere del sistema di videosorveglianza.
Per quanto riguarda invece il tentato furto aggravato ai danni della “Pizzeria Pippo” è stato commesso nel primo pomeriggio del 14 dicembre, giorno in cui il locale era chiuso per riposo settimanale. Nell’occasione, l’uomo dopo aver effettuato un primo sopralluogo, ha cercato poi di entrare nel locale tentando di sfondare a calci una vetrata della pizzeria, senza tuttavia riuscirvi, procurando però danni irreparabili alla vetrata. Anche in questo caso il fatto criminoso è stato interamente ripreso dalle telecamere del sistema di video sorveglianza.
Per i due fatti criminosi, in connessione con la violazione degli obblighi inerenti alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza , il 45enne è stato sottoposto a Fermo di Indiziato di Delitto dal personale della Terza Sezione della Squadra Mobile. Il Fermo è stato convalidato dal PM titolare delle indagini Dott. Stefano Longhi.