
Nelle edicole
In città è arrivato il calendario 2017 “Ferrara com’era”, realizzato con le immagini dell’Archivio Italiano Cartoline Postali Storiche. Sono tutte foto di grande formato che documentano i piccoli o i grandi cambiamenti che nei decenni hanno trasformato il volto del territorio. Tra le illustrazioni la sfilata dei Cavalleggeri Vicenza a Porta Reno, un panorama di Portomaggiore e la Barriera di Porta Po. “Un vero e proprio viaggio nel tempo – spiegano gli ideatori dell’opera – con straordinarie vedute, alla scoperta di un passato a volte dimenticato”.
L’iniziativa editoriale, che si può trovare nelle edicole, fa parte di un progetto più ampio, una storia d’Italia per immagini, che riguarda altre 19 realtà del Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana. La pubblicazione è a tiratura limitata.
Le città della collana 2017: Ancona, Bologna, Cesena, Ferrara, Firenze, Forlì, Imola, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Ravenna, la provincia di Ravenna, Rimini, Rovigo, San Marino, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza